Servizio INPS di visualizzazione degli indebiti a carico

Al servizio si accede tramite le proprie credenziali e fornisce informazioni su ogni singola posizione accertata di indebito

Taggato:

Circa un anno fa la mia sede INPS di competenza mi ha comunicato, verbalmente, un indebito per aver percepito alcuni mesi di Naspi non spettanti: ad oggi non visualizzo il debito da saldare da nessuna parte, né sul sito INPS né su quello dell’Agenzia delle Entrate/Riscossione. Dove posso verificare la cifra da restituire autonomamente senza consultare la sede INPS di competenza?

Il servizio di Visualizzazione Indebiti è accessibile da portale INPS previa autenticazione e presenta agli utenti l’elenco degli indebiti INPS accertati a suo carico.

Si tratta di un servizio meramente consultivo: infatti, va premesso che la restituzione di quanto indebitamente percepito potrà avvenire solo dopo la notifica di un avviso di pagamento pagoPA da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il servizio Fornisce informazioni su ogni singola posizione di indebito, in particolare su:

– natura dell’indebito;
– dettagli sulla comunicazione di notifica;
– stato di avanzamento del recupero;
– dettaglio del piano di recupero rateale attivo (qualora sia pensionato con trattenuta su pensione, oppure con rimessa in denaro mensile);
– eventuali altri recuperi effettuati, presenti solo se sono state effettuate compensazioni con crediti vantati;
– cronologia dei principali eventi intercorsi nella gestione della pratica di indebito.

Una futura evoluzione del servizio, renderà disponibile la funzionalità “Richiesta di rateizzazione dell’indebito”, che permetterà di richiedere online l’attivazione di un piano di recupero rateale per restituire mensilmente le somme indebite ricevute mediante avvisi di pagamento pagoPa.

STOPPISH

12 Settembre 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Servizio INPS di visualizzazione degli indebiti a carico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.