Indebitamento insostenibile – Cosa succede se dichiaro default?

Avrei bisogno di capire le conseguenze derivanti dal non pagare più vari debiti: sono dipendente a tempo indeterminato della regione Sardegna.

Ho un mutuo contratto nel 2007 per consolidamento debiti e su cui pago una rata di euro 687. Ad oggi pagato sempre regolarmente.

Ho una cessione del 5 di euro 30 mila, su cui pago euro 300 trattenuta direttamente sulla busta paga.

Ho un finanziamento con Agos di euro 30 mila su cui pago 370 euro al mese. Ad oggi pagato sempre regolarmente.

Finanziamento di euro 13500 con Findomestic, pagato sempre regolarmente.

Sono sposato e mia moglie è anch’essa dipendente a tempo indeterminato. La mia domanda è, sono arrivato ad un punto in cui non posso più andare avanti. Se smetto di pagare solo le finanziarie ma il mutuo continuo a pagarlo, a cosa vado incontro?

Mi bloccano il conto corrente?

I conti son presto fatti: naturalmente, non potrà fare a meno di continuare a rimborsare il prestito dietro cessione del quinto, dal momento che la trattenuta viene effettuata direttamente dal datore di lavoro.

Partiamo dall’ipotesi che lei non possegga beni immobili (la casa) e supponiamo che lei dal mese prossimo smetta di pagare le rate per tutti i prestiti in corso (mutuo di consolidamento, prestiti Agos e Findomestic): anche ammesso che tutti i creditori si rivolgessero al giudice per avviare azioni esecutive nei suoi confronti, il danno si concretizzerà in una ulteriore trattenuta del 20% sulla sua busta paga, considerata al netto degli oneri fiscali e contributivi, nonché al lordo della rata versata per adempiere alla cessione del quinto.

La durata del prelievo dipenderà dall’entità del credito azionato, ma la trattenuta mensile resterà sempre pari al quinto della retribuzione, anche qualora il debito escusso riguardasse l’esposizione residua complessiva del mutuo di consolidamento, del prestito Agos e del prestito Findomestic.

Probabilmente prima di procedere a pignorare lo stipendio, uno o tutti i creditori tenteranno di aggredire il saldo di conto corrente (che resterà bloccato fino al decreto di assegnazione del giudice): l’azione esecutiva si rivelerà, però, infruttuosa, dal momento che lei avrà cautelativamente trasferito tutti gli eventuali risparmi sul conto corrente di sua moglie.

Sul conto corrente, eventualmente pignorato, potrà continuare ad essere accreditato lo stipendio, prelevabile (fino ad un massimo di 1.734 euro circa) recandosi nella filiale della banca.

16 Luglio 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Indebitamento insostenibile – Cosa succede se dichiaro default?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.