In quale data è avvenuta la "consegna del ruolo" ?

Vorrei fare ricorso per una cartella esattoriale di equitalia, derivante da una multa per violazione del codice della strada elevatami nel 2008.

Vorrei infatti far valere la prescrizione dei due anni trascorsi tra la data di “consegna del ruolo” e la successiva data di notifica della cartella.

L’unico problema è che non riesco a capire dove – all’interno della cartella esattoriale – si possa evincere esattamente la data di avvenuta consegna di ruolo.

Una volta formati i ruoli, ovvero gli elenchi dei debitori accertati (quelli per i quali non risulta pervenuto il pagamento di tributi, sanzioni amministrative, contributi pensionistici ecc…) questi elenchi vengono “consegnati” dall’ente creditore all’agente per la riscossione.

Vengono cioè resi esecutivi, nel senso che l’agente per la riscossione può emettere un titolo esecutivo, cioè la cartella esattoriale.

Dunque la data di consegna del ruolo è da intendersi come data di esecutività del ruolo.

Data che dovrebbe trovarsi nella sezione dettaglio degli importi dovuti.

4 Febbraio 2012 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prescrizione per Cartella Esattoriale originata per Sanzioni al C.d.S.
Sul sito di Indebitati punto it ho trovato: In caso di contravvenzioni stradali, il termine di prescrizione è, dunque, di 5 anni, ai sensi dell'articolo 209 del codice della strada, a decorrere dal giorno in cui è stata commessa la violazione. Aiutatemi a capire, spiego il mio caso: Novembre 2006 sono sanzionato per un infrazione al C.d.S. Propongo ricorso al G.d.P, che a fine anno 2007 me lo rigetta. Non pagando ugualmente la somma del verbale vengono iscritte al RUOLO nell'anno 2010, mentre la cartella Esattoriale mi viene notificata ad Agosto 2012. La mia domanda è: le richieste sono ormai ...

Cartella esattoriale per multa del 2006
Ho ricevuto una cartella esattoriale per una multa del 2006, ho contattato il comando della polizia municipale del comune pertinente e mi hanno detto che la multa risale al 13/5/2006 notificata in data 20/9/2006 tramite mezzo postale (cartolina. Cartolina mai ricevuta, infatti risulta tornata al mittente, ora dopo 5 anni la multa è più che raddoppiata. Posso fare un ricorso per prescrizione? e se si come devo impostarlo? ...

Cartella esattoriale per multa presa in data 21/11/2009
In data 21/11/09 mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto una multa perchè non ho potuto mostrare loro il certificato verde di assicurazione, ma l'auto era regolarmente assicurata come da tagliando dimostrava. Comunque io non ho pagato questa multa che in origine e in forma ridotta era di 38 euro. Da allora non ho ricevuto più nulla in merito a questo verbale, mi aspettavo dopo 60 giorni un altro verbale raddoppiato, ma non mi è arrivato assolutamente nulla. Oggi mi arriva una cartella esattoriale dove per la multa in oggetto mi chiedono ben 118 euro!!!! Assurdo!!! Nel dettaglio ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic In quale data è avvenuta la "consegna del ruolo" ?