Riba non pagata

A fine gennaio non sono riuscito a pagare una riba per merce data da dei fornitori: come acconto ho mandato un bonifico di 450 euro, ne restano da pagare ancora 1000, ma io al momento non posso. Cosa può succedermi se si rivolgono a un’avvocato oppure al recupero crediti (ancora non lo hanno fatto fino ad ora: per adesso ho parlato solo con il rappresentate o con la segretaria della ditta? Spero in una risposta esauriente.

Con la cifra in gioco, se il creditore ha senso della misura ed esperienza, lei rischia solo di dover cambiare fornitore, con la possibilità concreta che non ne trovi più disposti a consegnarle la merce senza pagamento anticipato (esiste anche un elenco merceologico dei cattivi clienti).

Questa l’impressione. Se invece vuole “esaurientemente” conoscere gli aspetti teorici e pratici, i costi ed i rischi che corre il creditore quando si avventura nel recupero coattivo di crediti dell’entità di cui si discute, allora la invito ad accomodarsi qui ed a leggere con attenzione.

STOPPISH

31 Agosto 2011 · Simone di Saintjust