In causa con il mio condominio – Devo pagare anche avvocato contro me stesso?


Condominio, ripartizione spese condominiali

Anni fa, a causa di una mia contestazione per delle spese di gestione e di ristrutturazione dello stabile, che secondo me non erano da adempiere, sono entrato in causa proprio con il mio condominio.

Alla fine del procedimento, mi è stata data ragione in parte.

Comunque, a parte questo, dopo tutto l’ambaradam la mia grande sorpresa è nata quando mi è stato richiesto il pagamento (della quota in relazione ai millesimali) dell’avvocato del condominio (che praticamente hanno usato contro di me).

Voglio dire, mi sembra assurdo: dopo il danno anche la beffa?

Devo pagare anche il legale contro me stesso?

No, lei non deve assolutamente pagare: infatti, nell’ambito di una causa tra condomino e condominio è illegittima la delibera che pone, pro quota, le spese legali a carico del primo.

Ciò è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione la quale, con pronuncia 1629/18, ha stabilito che è da considerare nulla per impossibilità dell’oggetto la deliberazione dell’assemblea che, con riferimento ad un giudizio che veda contrapposti il Condominio ed un singolo condomino, ponga anche a carico di quest’ultimo, pro quota, l’obbligo di contribuire alle spese sostenute dallo stesso Condominio per il compenso del difensore o del consulente tecnico di parte nominati nello stesso processo, trattandosi di spese per prestazioni rese a tutela di un interesse comunque opposto alle specifiche ragioni personali del singolo condomino.

In tale ipotesi, non trova, perciò, applicazione l’art. 1132 c.c.

In parole povere, dunque, il condomino che agisce contro il condominio (nel quale vive) non partecipa alle spese legali di quest’ultimo.

2 Febbraio 2018 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 270 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » In causa con il mio condominio – Devo pagare anche avvocato contro me stesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.