IMU su casa pignorata

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Sia data una casa di abitazione in proprietà indivisa al 50% tra due fratelli: uno dei due è di recente deceduto e la sua metà è ipotecata e pignorata.

Il fratello superstite deve pagare l’IMU sulla metà di sua competenza sia pur indivisa?

Il pignoramento di una metà abitazione interrompe il pagamento solidale tra fratelli dell’IMU? Fino alla eventuale vendita all’asta il fratello superstite è obbligato a pagare l’IMU sull’intera abitazione?

Il pignoramento della quota dell’immobile spettante al comproprietario deceduto è irrilevante ai fini del versamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU), almeno fino all’eventuale decreto di assegnazione del giudice e/o al trasferimento di proprietà a seguito di espropriazione del comproprietario debitore. Gli eredi del comproprietario debitore deceduto sono obbligati insieme all’altro comproprietario al pagamento dell’imposta. Continua a permanere il vincolo di solidarietà: uno dei comproprietari può essere chiamato a versare l’imposta per l’intero appartamento ferma restando la possibilità di agire in via di regresso verso gli altri comproprietari.

16 Dicembre 2021 · Giorgio Valli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic IMU su casa pignorata





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!