Imu dovuta dal soggetto defunto

I chiamati che non abbiano rinunciato sono tenuti ad assolvere l'obbligazione solidale costituita dal debito IMU del de cuius












Sei mesi fa è venuta a mancare mia madre, siamo 3 figli e abbiamo ricevuto l’imu da pagare per conto di mia madre, per un atto notificatole 3 anni fa (cioè quando era ancora in vita): io ho rinunciato già all’eredità con atto formale, mentre i miei fratelli non hanno ancora fatto nulla. Inoltre non è stata presentata alcuna dichiarazione di successione. Come sono le nostre rispettive situazioni?

Prima della divisione ereditaria e/o della dichiarazione fiscale di successione, il pagamento dell’Imposta Municipale Unica è a carico della Comunione ereditaria, ovvero dei chiamati all’eredità che non abbiano rinunciato, in modo solidale e, ovviamente, non per quota.

Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 1292 del codice civile, l’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera gli altri.

Dopo la divisione ereditaria ogni erede pagherà per sé.

[ ... leggi tutto » ]

2 Febbraio 2023 · Giorgio Valli