IMU per immobile intestato a figli minori

Fisco tributi e contributi, iuc tasi tari tares imu tarsu tia, selezione - fisco tributi e contributi

Ho acquistato una casa intestata direttamente ai miei due figli minori ad ottobre 2019: l’attuale residenza dei minori è nell’immobile acquistato, situato in un altro comune, dove risulta abitazione principale.

L’acquisto vale come seconda casa? L’IMU deve essere pagata? Come si calcola?

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale hanno in comune l’usufrutto dei beni del figlio minore, fino alla maggiore età: così dispone il primo comma dell’articolo 324 del codice civile. L’usufrutto legale dei genitori è un diritto reale di godimento che ha ad oggetto tutti i beni che fanno parte del patrimonio del minore.

Pertanto al pagamento dell’IMU sono obbligati i genitori del minore, e l’immobile non può essere classificato, ai fini IMU, come abitazione principale.

Per quanto riguarda le modalità di calcolo dell’Imposta Municipale Unica è possibile utilizzare questa risorsa WEB.

13 Dicembre 2019 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » IMU per immobile intestato a figli minori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.