IMU – E’ tenuto a pagarla l’usufruttuario

E' tenuto a pagare l'IMU il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull'immobile.

Mio padre muore e mi lascia in eredità la casa: io ci metto la residenza e la faccio come prima casa, ma nel testamento mio padre mette anche l’usufrutto alla mia compagna (cittadina estera di un Paese dell’Unione Europea). Domanda: essendo come mia prima casa va pagata l’IMU o essendo lei l’usufruttuaria e non avendoci li la residenza, va pagata?

E’ tenuto a pagare l’IMU il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull’immobile. Il proprietario della nuda proprietà è comunque coobbligato.

Poichè, nella fattispecie, l’usufruttuaria non risiede nell’immobile, è obbligata comunque pagare l’Imposta Municipale Unica.

[ ... leggi tutto » ]

26 Febbraio 2020 · Giorgio Valli