Impossibilità di pagare i debiti – Quale soluzione per mantenere un livello di vita dignitoso?

Selezione - sovraindebitamento e legge per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (salva suicidi) - esdebitazione o esdebitamento

Non ce la faccio più a pagare mutuo, cessione del quinto, delega di pagamento e pignoramento, Il mutuo non lo sto pagando perché impossibile, al netto mi restano 760 euro e ho moglie e due figli a carico, se si togliono le detrazioni per moglie e due figli a carico resto con 550 euro circa,molto al di sotto del minimo vitale. Cosa potrei fare e a cosa vado incontro?

Non pagando il mutuo rischia l’espropriazione della casa: gli assegni familiari sono impignorabili e le detrazioni dalle imposte per coniuge e figli a carico sono un suo precipuo diritto che nessuno potrà toglierle.

Per tamponare l’emergenza può provare a sfruttare la legge sulla composizione della crisi da sovraindebitamento (legge 3/2012 nota anche come legge salva suicidi): il giudice le concederà la possibilità di vendere volontariamente la casa acquistata con il mutuo (che comunque prima o poi perderà) sul mercato immobiliare e non tramite procedura coattiva concorsuale (all’asta); e, molto probabilmente riuscirà ad ottenere la riduzione della rata di rimborso del quinto e del prestito delega (naturalmente, con allungamento del piano di ammortamento), assicurando così, a lei ed alla sua famiglia, un livello di vita almeno dignitoso.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella presentazione di un piano del consumatore e di un progetto di liquidazione volontaria della casa, presso il Tribunale territorialmente competente.

7 Marzo 2020 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Impossibilità di pagare i debiti – Quale soluzione per mantenere un livello di vita dignitoso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.