Impossibilità di pagare i debiti – Quale soluzione per mantenere un livello di vita dignitoso?





Selezione - sovraindebitamento e legge per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (salva suicidi) - esdebitazione o esdebitamento





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Non ce la faccio più a pagare mutuo, cessione del quinto, delega di pagamento e pignoramento, Il mutuo non lo sto pagando perché impossibile, al netto mi restano 760 euro e ho moglie e due figli a carico, se si togliono le detrazioni per moglie e due figli a carico resto con 550 euro circa,molto al di sotto del minimo vitale. Cosa potrei fare e a cosa vado incontro?

Non pagando il mutuo rischia l’espropriazione della casa: gli assegni familiari sono impignorabili e le detrazioni dalle imposte per coniuge e figli a carico sono un suo precipuo diritto che nessuno potrà toglierle.

Per tamponare l’emergenza può provare a sfruttare la legge sulla composizione della crisi da sovraindebitamento (legge 3/2012 nota anche come legge salva suicidi): il giudice le concederà la possibilità di vendere volontariamente la casa acquistata con il mutuo (che comunque prima o poi perderà) sul mercato immobiliare e non tramite procedura coattiva concorsuale (all’asta); e, molto probabilmente riuscirà ad ottenere la riduzione della rata di rimborso del quinto e del prestito delega (naturalmente, con allungamento del piano di ammortamento), assicurando così, a lei ed alla sua famiglia, un livello di vita almeno dignitoso.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella presentazione di un piano del consumatore e di un progetto di liquidazione volontaria della casa, presso il Tribunale territorialmente competente.

STOPPISH

7 Marzo 2020 · Carla Benvenuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Impossibilità di pagare i debiti – Quale soluzione per mantenere un livello di vita dignitoso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.