Impossibilità a pagare le rate della Rottamazione quater secondo le scadenze differite previste dal decreto cosiddetto Alluvione


Inutile pagare la prima rata della rottamazione cosiddetta Quater, se si è consapevoli di non poter portare a termine il piano di rientro agevolato





Il 31 Gennaio 2024 scade per me (residente Comune alluvionato) la prima rata della Rottamazione Quater: potrei pagarla, ma poi, comunque non potrei pagare le rate successive. Sono artigiano ma senza lavoro. Ho una prima ed unica casa non di lusso e intendo adire a Concordato Minore tramite OCC. Il denaro che potrei pagare per la prima rata (circa 7000 E.) potrebbero servire come denaro da mettere a disposizione nella procedura OCC ma sono titubante a lasciare decadere la Rott. IV. Cosa mi conviene fare? Grazie

Il prossimo 31 gennaio scade la prima (o unica) rata della Definizione agevolata delle cartelle per i soggetti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dal maltempo indicati nel cosiddetto decreto Alluvione.

Tali soggetti beneficiano , inoltre, di una proroga di tre mesi per tutte le scadenze riferite alla Rottamazione-quater.

Rispetto al termine del 31 gennaio, i contribuenti possono anche avvalersi degli ulteriori 5 giorni di tolleranza, concessi dalla legge per ciascuna rata. Pertanto, saranno considerati tempestivi i versamenti effettuati entro il 5 febbraio 2024.

La scelta da adottare (pagare o no la reta in scadenza il 31 gennaio p.v.) non è in effetti una libera scelta, considerata l’inutilità di privarsi di 7 mila euro se poi non si è in grado di portare a termine il piano di rientro concesso con la definizione agevolata quater del debito esattoriale.

La casa di proprietà, per fortuna, non è a rischio per debiti esattoriali: quindi la conviene rinunciare, per adesso, alla rottamazione quater, anche tenendo conto che, così come vanno le cose, presto o tardi, ci sarà quasi sicuramente una definizione agevolata quinquies.

26 Gennaio 2024 · Paolo Rastelli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Impossibilità a pagare le rate della Rottamazione quater secondo le scadenze differite previste dal decreto cosiddetto Alluvione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.