Importo di un mutuo reso disponibile dalla banca per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile che prevedeva l’erogazione all’impresa esecutrice degli interventi di ristrutturazione secondo un piano concordato dello Stato di Avanzamento dei lavori (SAL)

Gli interessi del mutuo vincolato agli interventi di ristrutturazione mai realizzati, vanno comunque corrisposti dal mutuatario alla banca

E’ stato contrattualizzato un mutuo acquisto con ristrutturazione erogazione a SAL (stato di avanzamento lavori) parte ristrutturazione: i SAL ristrutturazione non sono stati mai erogati per ritardi nei lavori dall’impresa per circa 5 anni sono stati pagati comunque gli interessi per l’intero importo richiesto ma SAL mai erogati ho diritto al rimborso degli interessi per la quota mai erogata dalla banca? Premetto che dopo 5 anni con la stessa banca è stato sostituito con altro con importo più alto e nel passaggio in conto virtualmente per 1 minuto hanno accreditato la somma residua SAL e stornata direttamente nell’immediato (ma di fatto la somma SAL non è stata mai resa alla disponibilità ma gli interessi sono stati pagati per intero importo per tutto il periodo) ho diritto al rimborso se si come fare. grazie

A quanto è dato di capire, la banca ha messo ha disposizione del mutuatario, un importo destinato all’acquisto di un immobile ed alla sua ristrutturazione: l’importo necessario all’acquisto dell’immobile è stato erogato senza problemi, mentre la parte del mutuo contrattualizzata per gli interventi di ristrutturazione, la cui erogazione è stata vincolata allo Stato di Avanzamento dei Lavori è rimasta disponibile ma non erogata perché i lavori di ristrutturazione non sono stati realizzati secondo la tempistica prevista.

Per rispondere in modo affidabile, purtroppo, sarebbe necessario esaminare il contratto di mutuo sottoscritto dalle parti ed individuare le responsabilità per la mancata ristrutturazione secondo gli Stati di Avanzamento dei lavori concordati con la banca.

Un esame superficiale della questione porterebbe a dedurre che la banca aveva tutto il diritto ad esigere il pagamento degli interessi sull’importo complessivo messo a disposizione del mutuatario, se gli interventi di ristrutturazione non sono stati realizzati secondo le tempistiche previste.

Piuttosto, andrebbero approfondite, qualora configurabili, le eventuali responsabilità dell’impresa a cui sono stati affidati i lavori di ristrutturazione per verificare la fattibilità di esperire un’azione legale finalizzata al risarcimento del danno patito dal mutuatario che è stato costretto, da contratto, a corrispondere alla banca gli interessi passivi del mutuo per la parte SAL vincolata alla realizzazione degli interventi di ristrutturazione mai portati a termine.

La circostanza del momentaneo accredito, seguito immediatamente dallo storno, nel conto corrente del mutuatario, della parte di mutuo vincolata dallo Stato di Avanzamento dei Lavori è del tutto irrilevante per la questione, dal momento che il movimento bancario è evidentemente giustificato dall’esigenza procedurale di erogare completamente un mutuo prima di poterlo estinguere e stipularne uno nuovo (magari senza vincolo di SAL).

17 Maggio 2023 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Importo di un mutuo reso disponibile dalla banca per l’acquisto e la ristrutturazione di un immobile che prevedeva l’erogazione all’impresa esecutrice degli interventi di ristrutturazione secondo un piano concordato dello Stato di Avanzamento dei lavori (SAL). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.