Immobili intestati ai figli minori possono essere aggrediti dal creditore del genitore?

Se ho intestato un’immobile a mio figlio che è minore e sono debitore nei confronti di un terzo, può il creditore aggredire l’immobile intestato a mio figlio?

Il creditore può ipotecare e/o espropriare l’immobile del figlio minore attribuito per donazione del proprio genitore debitore: prima, però, deve rivolgersi al giudice per ottenere la revocatoria dell’atto di donazione ex articolo 2901 del codice civile, secondo il quale il creditore può domandare che siano dichiarati inefficaci nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore rechi pregiudizio alle sue ragioni, quando il debitore conoscesse il pregiudizio che l’atto arrecava alle ragioni del creditore o, trattandosi di atto anteriore al sorgere del credito, l’atto fosse dolosamente preordinato al fine di pregiudicarne il soddisfacimento.

Il diritto ad avviare l’azione revocatoria ordinaria dell’atto di donazione si prescrive nel termine quinquennale decorrente dalla data di trascrizione del passaggio di proprietà nei pibblici registri immobiliari.

Inoltre, il creditore che sia pregiudicato da un atto del debitore, di costituzione di vincolo di indisponibilità o di alienazione, che ha per oggetto beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri, compiuto a titolo gratuito (donazione) successivamente al sorgere del credito, può procedere, munito di titolo esecutivo, a esecuzione forzata, ancorché non abbia preventivamente ottenuto sentenza dichiarativa di inefficacia, se trascrive il pignoramento nel termine di un anno dalla data in cui l’atto di donazione è stato trascritto. Questa disposizione si applica anche al creditore anteriore che, entro un anno dalla trascrizione dell’atto pregiudizievole, interviene nell’esecuzione da altri promossa. Così stabilisce l’articolo 2929 bis del codice civile.

21 Febbraio 2020 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Persona indebitata con immobili - Vendere ai figli?
Una persona ha ingenti debiti con Equitalia per i quali sta per aderire alla rottamazione ter: nelle more, ed essendo sicuri che lo stesso saldi tutti i debiti, vorrebbe cominciare a togliersi le proprietà intestate (vendendo ai figli) che sono tre case e un negozio, ma, nel contempo, stanno arrivando anche degli avvisi di accertamento imu alle quali pensa di fare opposizione per allungare i tempi e non far iscrivere ipoteca almeno per qualche anno, almeno il tempo di chiudere la rottamazione anche saldando prima. Le domande sono queste: - cosa accade se si vende ai figli senza corrispettivo o ...

Accoglimento dell'azione revocatoria promossa dal creditore - Il debitore può essere sottoposto ad azione esecutiva o bisogna attendere il passaggio in giudicato della sentenza?
Vorrei gentilmente sapere se il creditore vincitore in primo grado di un giudizio di revocatoria per dare corso al pignoramento e all'espropriazione forzata deve attendere il terzo grado di giudizio o può farlo immediatamente dopo la sentenza di primo grado. ...

Decreto ingiuntivo e precetto - Nel corso di una eventuale trattativa con il creditore e divenuto inefficace il titolo esecutivo, posso alienare l'immobile?
In data 22 marzo 2017 ho ricevuto notifica di decreto ingiuntivo e precetto per il pagamento di un debito: nel decreto ingiuntivo veniva chiesto il pignoramento di un immobile di mia proprietà. In data 15 aprile ho raggiunto un accordo stragiudiziale con il creditore (che si riserva però di agire qualora non rispettassi i termini pattuiti) in cui il saldo del dovuto viene posticipato alla fine del corrente anno. Mi chiedo quindi se, una volta decaduti i termini di validità del precetto (se non sbaglio 90 giorni), posso vendere a terza parte l'immobile di cui sono proprietario. Preciso a tal ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Immobili intestati ai figli minori possono essere aggrediti dal creditore del genitore?