Immobile cointestato e ipoteca a carico del singolo cointestatario debitore

In caso di alienazione del bene, il 50% del ricavato coprirà il debito del comproprietario inadempiente fino a capienza dell’importo garantito da ipoteca

Per la mancata estinzione di un finanziamento chiesto ad una Finanziaria, dopo tutto l’iter procedurale, è stato applicato un pignoramento presso Terzi, nel mio caso Inps giacché sono pensionato. Successivamente, dopo un controllo catastale su un immobile di mia proprietà al 50% e l’altro 50% al coerede mediante atto notarile di donazione paterna di una vecchia casa colonica, ho riscontrato che vige un’ipoteca posta dalla finanziaria. Siccome l’immobile è indiviso, è sorto il quesito di quale 50% è ipotecato. Altro quesito è sorto se uno dei due intestatari, in accordo, conceda l’uso del fabbricato all’altro senza lucro. Per ultimare i dubbi e i quesiti, datosi che l’importo pignorato è di circa 14mila euro (praticamente raddoppiato con gli interessi applicati), con l’aiuto economico del cointestatario vorremmo estinguere il debito. E’ possibile poterlo estinguere sebbene già da qualche anno la trattenuta obbligatoria sulla pensione e in corso e cancellare l’ipoteca? Grazie

E’ sicuramente possibile estinguere il debito e cancellare l’ipoteca anche se da qualche anno la trattenuta obbligatoria sulla pensione é in corso: il creditore calcolerà il debito residuo e accetterà di ottenere in un’unica soluzione quanto ancora gli spetta, anche se l’importo risulterà decurtato degli interessi di dilazione temporale.

Non ha alcuna importanza individuare quale 50% dell’immobile è ipotecato: in caso di alienazione dell’appartamento, il 50% del ricavato andrà a soddisfare il debito del comproprietario inadempiente fino a capienza dell’importo garantito dall’ipoteca. Il comproprietario debitore può concedere in comodato gratuito il proprio 50% di proprietà dell’immobile all’altro comproprietario.

27 Settembre 2023 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Immobile cointestato e ipoteca a carico del singolo cointestatario debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.