Immobile pignorato in quota parte e successione della quota pulita agli eredi

Premessa: Madre e Figlio sono debitori nei confronti della banca.

Premessa:

Madre e Figlio sono debitori nei confronti della banca.

Viene eseguito il pignoramento di un immobile in quota parte, ovvero per la quota della Madre per 2/6 e del Figlio per 1/6, per un totale del 50% dell’immobile.

Le restanti quote sono degli altri tre figli per 1/6 ciascuno.

L’immobile così pignorato viene messo all’asta ma fino ad oggi non è stato mai venduto.

La Madre muore prima della trascrizione del pignoramento.

Il caso:

Mio padre (uno dei Figli con la quota “pulita”) ha accettato l’eredità della Madre con il beneficio dell’inventario, ma non è stata mai redatta la dichiarazione di successione.

Mio padre è venuto a mancare anche egli.

In virtù di ciò, devo procedere con la successione della quota di mio padre Ma non so come comportarmi, in quanto manca un passaggio ovvero la quota della Madre, mai succeduta agli eredi – i 4 figli – che è appunto esecutata come decritto in premessa.

La questione va affrontata distinguendo due profili: la dichiarazione di successione e la dichiarazione di accettazione (o rinuncia) dell’eredità.

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide con la data del decesso di sua nonna. Essa ha esclusivamente la finalità di individuare chi è obbligato a versare le imposte di successione. Se la dichiarazione di successione è omessa, l’imposta è accertata e liquidata d’ufficio in base alla ripartizione dell’eredità risultante dalle dichiarazioni di accettazione e rinuncia dei chiamati all’eredità.

Per quanto attiene al secondo profilo, lei deve adesso decidere se accettare o meno l’eredità lasciata da suo padre (che, in ogni caso, non ha rinunciato all’eredità della madre), oppure se accettarla con beneficio di inventario. Si tratta di un atto che può essere formalizzato, per quanto detto, indipendentemente dalla dichiarazione di successione.

30 Giugno 2015 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Immobile pignorato in quota parte e successione della quota pulita agli eredi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.