Imminenti aumenti luce e gas – Quadro dettagliato della situazione e consigli per risparmiare

Quadro dettagliato della situazione e consigli per risparmiare

Ormai non si parla d’altro: sono imminenti aumenti sostanziosi sul costo della tariffazione energetica e non consumatori, dunque, subiremo un altro colpo pesante per le nostre tasche.

Vorrei sapere cosa sta facendo il Governo per arginare il fenomeno e quali sono le dritte per risparmiare qualcosina.

Purtroppo, i prezzi di riferimento trimestrali fissati dall’ARERA registrano una fortissima crescita per il prossimo trimestre (1° ottobre – 31 dicembre): l’Autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente ha comunicato un aumento del +29,8% per l’elettricità e del +14,4% per il gas.

E sarebbero stati ancora più alti (con il prezzo dell’elettricità più caro del 45% e del gas più del 30%) se non fosse intervenuto il Governo con un provvedimento di urgenza stanziando 3 miliardi di euro.

Una vera doccia fredda per i consumatori, soprattutto considerando gli aumenti dei consumi di gas legati all’inizio dell’inverno e, quindi, all’accensione dei riscaldamenti.

Per calmierare questi aumenti il Governo è intervenuto stanziando 3 miliardi di euro per ridurre gli aumenti.
Gli interventi riguardano tutti i clienti domestici e parte delle PMI e, inoltre, sono stati stanziati ulteriori fondi per i consumatori in disagio economico che già percepiscono il Bonus sociale.

Gli interventi generalizzati sono:

  • l’azzeramento degli Oneri generali di sistema sulla bolletta elettrica del prossimo trimestre e la forte riduzione su quella del gas
  • la riduzione dell’aliquota iva al 5% su tutto il consumo gas (ricordiamo che l’iva sul gas è applicata al 10% fino ad un consumo di 480 metri cubi annui per salire al 22% sul resto dei consumi)
  • l’aumento per il prossimo trimestre (con una copertura di circa 500 milioni di euro) della quota di bonus sociale versata a chi ne ha diritto che dovrebbe, secondo quanto calcolato dall’ARERA, andare di fatto ad azzerare gli aumenti.

Con prezzi che, purtroppo, continueranno a rimanere ancora alti nei prossimi mesi è fondamentale che i consumatori migliorino la propria consapevolezza e mettano in campo tutte quelle azioni (alcune a costo 0) per ridurre i propri consumi diventando più efficienti e, infine, ridurre la spesa energetica:

  • Diventare consapevoli e monitorare i consumi
  • Imparare a confrontare le offerte sul mercato
  • Ridurre i consumi con piccoli ma utili accorgimenti quotidiani
  • Riqualificare le nostre case per arrivare a ridurre drasticamente e per sempre i propri consumi
STOPPISH

6 Ottobre 2021 · Giovanni Napoletano