Il semplice avviso di giacenza (cartolina gialla) è notifica?

Io lavoro fuori sede per lavoro annuale a termine quindi non ho nessuno che mi ritira la posta. A Marzo 2012 ho trovato un vecchio avviso di giacenza datato 2/11/2012 e una “Comunicazione di avvenuto deposito” del 23/03/12 che ho rititato e nel quale si legge che devo pagare circa 300€ per non aver comunicato gli estremi del conducente che ha violato in data 5/10/2011 il CDS e al quale devono essere sottratti dei punti dalla patente.

Io quindi ho intuito di aver preso una multa da questo secondo provvedimento in quanto non ho ancora ritirato il verbale perchè nell’ufficio postale non sono riusciti a trovare la raccomandata riferita ad una terzo avviso di giacenza che ho travto insieme agli altri 2 che ho citato sempre datato marzo 2012.

Io adesso Le chiedo: sbaglio se ritengo di dover pagare la multa per l’infrazione ma ritengo illegittimo il 2° provvedimento in quanto non ho avuto altra notifica nell’anno 2011 se non il semplice avviso di giacenza in mia assenza? Il termine dei 60 giorni per la comunicazione dei dati del conducente non dovrebbero partire dalla data di “Comunicazione di avvenuto deposito” che ho ritirato “perfezionando” la notifica?

Una volta depositato l’atto presso l’ufficio postale, in ragione della temporanea irreperibilità del destinatario, la notifica decorre:

  1. per “compiuta giacenza”, dal decimo giorno successivo a quello di deposito
  2. dal giorno in cui il destinatario ritira l’atto, se compreso fra la data di deposito e quella di compiuta giacenza

E’ previsto che, una volta depositato l’atto, venga inviata una raccomandata informativa al destinatario. Evidentamente, a causa della sua forzata e reiterata assenza, anche tale comunicazione risulta correttamente notificata per “compiuta giacenza”.

Capisco che la norma sia, nel suo caso, difficile da condividere. Ma io devo limitarmi a riferirle quali sono le regole in vigore. Sarebbe inutile e retorico, da parte mia, entrare nel merito di cosa sia giusto e cosa no. Noi possiamo ritenere legittimo ciò che vogliamo, ma conta poco.

10 Aprile 2012 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Avviso ingiunzione multa auto pagata dopo il secondo avviso di giacenza
Volevo sottoporvi questo quesito: nel 2014 ho pagato una multa per sosta vietata in misura ridotta dopo aver ritirato il secondo avviso per compiuta giacenza della raccomandata, il primo non l'ho mai ricevuto. Ora mi arriva un decreto ingiuntivo (tra l'altro riporta una data di notifica errata) il quale sostiene che dovrò pagare l'intera multa più sanzione. Recandomi dai vigili della mia città mi mostrano un copia della raccomandata mai ritirata 17/04/2014. Da notare che il secondo avviso è arrivato il 5 giugno data che ho pagato la mia multa. Ci sono i presupposti per fare il ricorso. ...

Dubbi su termini 60 gg dalla notifica
In mia assenza ho ricevuto un avviso di deposito di una multa nel quale c'è scritto che l'atto giudiziario è depositato dal giorno lavorativo successivo alla data indicata nella comunicazione: la data è 21/03/2012. Io ho ritirato il plico il 03/04/2012 e credevo di avere tempo fino al 03/06/12 (60 giorni dalla notifica). Il mio dubbio è: i 60 giorni partono dal 21/03/12 oppure, come ho letto in una ricerca online, dal 10° giorno dalla data del deposito (in questo caso 01/06/12). Grazie ...

Notifica avviso accertamento
Non sono sicurissimo, ma con ogni probabilità l'avviso di giacenza che ho trovato oggi 30/12/2011 nella cassetta della posta riguarda un avviso di accertamento per l'anno 2006. Non ho ritirato niente, nell'avviso c'è scritto di ritirare la raccomandata lunedì prossimo 2 gennaio 2012, si tratta di tardiva notifica da parte dell'agenzia delle entrate o no? Fa fede la data di spedizione, ricezione della raccomandata di giacenza che credo mi invieranno o altro? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Il semplice avviso di giacenza (cartolina gialla) è notifica?