Il nuovo creditore cessionario Banca IFIS chiede di essere contattato per concordare un piano di rientro con il debitore

Il valore di acquisto del debito da parte della cessionaria non è un elemento in base al quale poter chiederne l’abbattimento a saldo stralcio

Oggi ho ricevuto una lettera da banca ifis per acquisto di un mio vecchio debito di 20 mila euro: mi dicono di contattarli per un piano di rientro o per il pagamento in unica soluzione ed io volevo domandare quanto posso chiedere a saldo e stralcio visto che hanno acquistato questo debito da un altra società recupero crediti e guardando su internet forse per molto meno di quanto chiedono

Il valore di acquisto del debito da parte della cessionaria non è un elemento in base al quale poter chiederne l’abbattimento: sappiamo tutti che un credito di 20 mila euro può essere ceduto anche a 20 euro. Tutto dipende dalla solvibilità del debitore e dalla reale possibilità di procedere proficuamente nei suoi confronti con azioni esecutive finalizzate a recuperare il dovuto.

In altre parole, la proposta di saldo stralcio del debitore può arrivare ad abbattere il credito vantato fino al 90% dell’importo preteso dalla cessionaria se il debitore è nullatenente e non percepisce redditi di alcun tipo.

Altrimenti, se il debitore percepisce uno stipendio o una pensione o possiede un immobile bisogna andarci molto cauti con la richiesta di riduzione al fine di non urtare la suscettibilità del creditore che, a fronte di una proposta irrisoria, potrebbe decidere di rivolgersi direttamente al giudice per decreto ingiuntivo (quindi passando alla fase giudiziale), pignorando lo stipendio o la pensione del debitore oppure procedendo con l’iscrizione ipotecaria sulla casa, anche se unica, del debitore e magari passando poi all’espropriazione dell’immobile.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Aprile 2022 · Annapaola Ferri