Il grande disastro delle buche stradali – Possibile ricevere un indennizzo dal Comune?


Risarcimento danni, tutela consumatore - viaggi e vacanze





Non ce la faccio (e non penso di essere l’unico) davvero più con queste buche: in dieci giorni, a Roma, andando a lavoro, ho bucato due volte la gomma ed ora mi si è storta la convergenza.

Possibile che con pochi giorni di pioggia si effettuino danni così gravi: ma di cosa sono fatte le strade, sono finte?

Unica alternativa è quella di andare a 40 allora zigzagando: ma non può essere una cosa normale!

Passano i giorni e non vedo miglioramenti: la mia domanda è, posso chiedere un risarcimento al Comune? Come?

Dopo il maltempo reiterato delle ultime settimane, in tutta italia, ma soprattutto in grandi centri, come Roma, si è assistito a un grande disastro sulle strade: buche enormi, grosse come voragini, che minano la sicurezza degli automobilisti.

Il problema, oltre al danneggiamento dei veicoli, è quello, vero e proprio, dell’incolumità delle persone: incidenti con motorini e macchine impantanate dentro voragini sono all’ordine del giorno.

Inoltre, quando finisce bene, ci si ritrova, come nel suo caso, a dover sistemare gomme forate, sostituire cerchi spaccati, cambiare braccetti e semiassi.

Ma in caso di danni ed ipotetiche richieste di indennizzo, con chi prendersela?

E’ bene sapere che la responsabilità è imputabile all’ente proprietario della strada, vale a dire, di norma, al Comune se siamo in città.

A Roma, ad esempio, sono tantissimi i cittadini che hanno intrapreso cause di risarcimento danni contro il Comune di Roma.

Più in generale, comunque, i consigli che vi forniamo, nel caso di danneggiamenti o sinistri a cause di buche sulla strada, sono:

  1. chiedere sempre l’immediato intervento della polizia municipale, della polizia stradale o dei carabinieri, così da far rilevare sul posto le condizioni della strada e verbalizzare, nell’immediatezza del fatto, l’esistenza della buca;
  2. scattare e documentare se possibile, alcune foto dei luoghi prima che il Comune segnali alle ditte responsabili della manutenzione di riparare il danno;
  3. coinvolgere testimoni che abbiano assistito all’evento;
  4. se sussistono lesioni fisiche recarsi immediatamente al Pronto Soccorso spiegando l’accaduto (incidente a causa di voragine sulla strada).

Dunque, l’importante è agire con tempestività e, soprattutto, munirsi di prove: verbali, testimoni, referti di pronto soccorso ma anche fatture di meccanici e gommisti.

Documentazione difficilmente contestabili dal Comune, al quale dovrà essere inviata la denuncia con raccomandata A/R: infatti l’onere della prova, in queste dinamiche, spetta al cittadino/utente della strada.

Se, invece, non si vuole fare tutto da soli, è possibile rivolgersi ad associazioni dei consumatori che assistono nella procedura.

Il CODACONS, ad esempio, in una nota, ha invitato i cittadini che hanno subito danni personali o materiali a causa delle buche nella capitale, a contattare l’associazione all’indirizzo email info@codacons.it.

Tutti gli interessati riceveranno un modulo per aderire alle azioni legali dell’associazione.

16 Marzo 2018 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Il grande disastro delle buche stradali – Possibile ricevere un indennizzo dal Comune?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.