Il debitore può continuare ad abitare nella casa pignorata? Quali sono i tempi medi per il perfezionamento della procedura di espropriazione immobiliare?

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta

Gradirei sapere se il debitore può continuare ad abitare nella casa pignorata e quali sono i tempi medi di perfezionamento della procedura di espropriazione.

L’articolo 560 del codice di procedura civile stabilisce che il debitore ed i familiari, che con lui convivono, non perdono il possesso dell’immobile e delle sue pertinenze sino al decreto di trasferimento.

Il giudice ordina, sentiti il custode e il debitore, la liberazione dell’immobile pignorato per lui ed il suo nucleo familiare, qualora sia ostacolato il diritto di visita di potenziali acquirenti, quando l’immobile non sia adeguatamente tutelato e mantenuto in uno stato di buona conservazione, per colpa o dolo del debitore e dei membri del suo nucleo familiare, quando il debitore viola gli altri obblighi che la legge pone a suo carico, o quando l’immobile non è abitato dal debitore e dal suo nucleo familiare.

Inutile parlare, invece, di tempi medi per il perfezionamento della procedura espropriativa, che termina con il decreto di trasferimento della proprietà dell’immobile da debitore ad aggiudicatario.

STOPPISH

23 Aprile 2020 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Il debitore può continuare ad abitare nella casa pignorata? Quali sono i tempi medi per il perfezionamento della procedura di espropriazione immobiliare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.