Pignoramento del diritto di usufrutto di un immobile – Cosa accade adesso?


Pignoramento usufrutto, usufrutto e nuda proprietà

Ho comprato un immobile in separazione dei beni con mio marito: io ho la nuda proprietà e lui l’usufrutto. Sull’immobile grava ipoteca per mutuo prima casa cointestato. Oggi ricevo pignoramento dell’usufrutto. Se viene venduto all’asta l’immobile io nuda proprietaria devo continuare a pagare il mutuo? Esiste un ordine del giudice antecedente il pignoramento il quale assegna a me la disponibilità del bene e ordina che io posso acquistare l’usufrutto entro 30 gg dalla separazione. Il pignoramento non è opponibile?

Se è stato pignorato l’usufrutto, è solo tale diritto che verrà venduto all’asta: l’aggiudicatario, dunque, disporrà dell’usufrutto dell’immobile per tutta la durata della vita del debitore sottoposto ad azione esecutiva, vale a dire suo marito.

Alla morte di suo marito lei, dopo la riunione di usufrutto e nuda proprietà, tornerà ad avere la piena proprietà dell’immobile.

Nel frattempo, il mutuo dovrà continuare ad essere corrisposto: se saranno rispettate le quote di obbligazione al 50% fra lei e suo marito, poco importa al creditore. Il rischio è l’espropriazione della nuda proprietà, il che non escluderà la formazione anche di un debito residuo perdurante dopo l’eventuale espropriazione.

Se poi lei confonde diritto di abitazione, usufrutto ed assegnazione della casa coniugale in seguito a separazione personale (diritti immobiliari) ben diversi, questa è altra storia: ma la domanda, allora, dovrebbe essere posta in termini un tantino più precisi, dettagliati e cronologicamente ordinati. Lei conosce benissimo la vicenda che la coinvolge, noi no.

11 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 135 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del diritto di usufrutto di un immobile – Cosa accade adesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.