Pignoramento del diritto di usufrutto di un immobile – Cosa accade adesso?

Pignoramento usufrutto, usufrutto e nuda proprietà

Ho comprato un immobile in separazione dei beni con mio marito: io ho la nuda proprietà e lui l’usufrutto. Sull’immobile grava ipoteca per mutuo prima casa cointestato. Oggi ricevo pignoramento dell’usufrutto. Se viene venduto all’asta l’immobile io nuda proprietaria devo continuare a pagare il mutuo? Esiste un ordine del giudice antecedente il pignoramento il quale assegna a me la disponibilità del bene e ordina che io posso acquistare l’usufrutto entro 30 gg dalla separazione. Il pignoramento non è opponibile?

Se è stato pignorato l’usufrutto, è solo tale diritto che verrà venduto all’asta: l’aggiudicatario, dunque, disporrà dell’usufrutto dell’immobile per tutta la durata della vita del debitore sottoposto ad azione esecutiva, vale a dire suo marito.

Alla morte di suo marito lei, dopo la riunione di usufrutto e nuda proprietà, tornerà ad avere la piena proprietà dell’immobile.

Nel frattempo, il mutuo dovrà continuare ad essere corrisposto: se saranno rispettate le quote di obbligazione al 50% fra lei e suo marito, poco importa al creditore. Il rischio è l’espropriazione della nuda proprietà, il che non escluderà la formazione anche di un debito residuo perdurante dopo l’eventuale espropriazione.

Se poi lei confonde diritto di abitazione, usufrutto ed assegnazione della casa coniugale in seguito a separazione personale (diritti immobiliari) ben diversi, questa è altra storia: ma la domanda, allora, dovrebbe essere posta in termini un tantino più precisi, dettagliati e cronologicamente ordinati. Lei conosce benissimo la vicenda che la coinvolge, noi no.

11 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del diritto di usufrutto di un immobile – Cosa accade adesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.