Servizi Icloud: raccolta dati subdola e clausole vessatorie – L’Agcm apre un’istruttoria

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Utilizzo il servizio Cloud della Apple per evitare di perdere i miei dati (foto, contatti, ecc) in caso di rottura improvvisa o smarrimento dello smartphone: ho paura, però, che i miei dati possano essere utilizzati a fini commerciali.

Inoltre, ultimamente ho provato, senza successo, a recedere dal servizio.

Qualcuno ha informazioni in merito?

Un numero sempre maggiore di utenti utilizza quotidianamente il cloud computing: un servizio piuttosto comodo per tutti coloro i quali hanno necessità di salvare file senza occupare memoria nel proprio dispositivo.

Sull’operato di alcuni tra i maggiori provider che operano in questo campo sono stati però sollevati dei dubbi da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha annunciato di aver avviato sei istruttorie nei confronti di Apple per il servizio iCloud; di Google per Google Drive e di Dropbox.

Le accuse che gli vengono mosse riguardano presunte violazioni della Direttiva sui consumatori e la presenza di clausole potenzialmente vessatorie nei contratti che vengono fatti sottoscrivere agli utenti.

Le istruttorie che riguardano Google e Apple si focalizzano sul fatto che, secondo le accuse, i colossi della Silicon Valley al momento di presentare il servizio ai nuovi clienti, non comunicherebbero con sufficiente chiarezza l’attività di raccolta e utilizzo, a fini commerciali, dei dati forniti dall’utente.

Stesse accuse degli altri due competitor per Dropbox cui si imputa, in aggiunta, una scarsa trasparenza nella comunicazione di tutti quelli che sono i termini e le procedure per recedere dal contratto in essere.

L’azienda con sede a San Francisco è stata inoltre accusata di non consentire al consumatore, per via della mancata comunicazione delle indicazioni necessarie, un agevole ricorso a tutti quei meccanismi extra-giudiziali di conciliazione a cui il cliente ha diritto.

L’Antitrust ha inoltre comunicato di voler indagare, fra le altre cose, anche su alcune clausole piuttosto controverse che lascerebbero alle aziende imputate ampia facoltà di sospendere il servizio; in caso di perdita dei dati custoditi nel cloud l’esonero di responsabilità; la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali; e infine, la prevalenza del contratto nella sua versione inglese piuttosto che in lingua italiana.

STOPPISH

17 Settembre 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Servizi Icloud: raccolta dati subdola e clausole vessatorie – L’Agcm apre un’istruttoria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.