I bonifici al coniuge sono donazioni?

Donazione, eredità e successione, selezione - eredità e successione

Un uomo sposato in regime di comunione dei beni muore senza lasciare testamento; gli eredi sono la figlia e la moglie, entrambi viventi; ora, l’uomo quando era vivo ha praticamente svuotato il conto corrente cointestato con la moglie, facendo ingenti e numerosi bonifici (senza alcun atto notarile) con i quali trasferiva i soldi sempre e solo su un altro conto corrente intestato esclusivamente alla moglie; ora, in questa situazione, che fine fanno quei soldi ai fini della successione ereditaria? Sono diventati tutti beni personali della moglie fuori dalla successione, per cui la figlia rimane senza nulla? Oppure sono donazioni che vanno a pesare sulla quota di legittima?

Quando, come nel caso, il regime scelto dai coniugi è quello della comunione legale, questa si scioglie al momento della morte di uno dei coniugi e ricadranno in successione il 50% dei beni in comunione tra i coniugi e il 100% dei beni personali del defunto.

Nella fattispecie, in assenza di testamento, alla figlia spetta il 25% delle disponibilità in conto corrente del de cuius.

Tuttavia, secondo i giudici della Corte di cassazione, a sezioni unite (sentenza 18725/2017) è riconducibile alla donazione diretta l’elargizione, per spirito di liberalità (cioè senza l’obbligazione derivante da un contratto stipulato fra le parti) di somme di danaro mediante assegni circolari o bancari, nonché bonifici bancari.

Ora, se non è di modico valore, la donazione diretta deve essere formalizzata, per legge, attraverso un atto pubblico: altrimenti la donazione può essere impugnata (da chi ne abbia interesse) per nullità.

La figlia del defunto può pertanto accedere alla documentazione dei movimenti in conto corrente del genitore e impugnare per nullità tutti i bonifici bancari, di non modico valore, destinati negli anni al coniuge superstite, che non siano stati formalizzati da un atto notarile di donazione.

Ripristinato così (virtualmente) il saldo di conto corrente del de cuius al momento del decesso, si potrà dare seguito alla successione ereditaria: alla figlia spetterà sempre il 25% della disponibilità in conto corrente lasciata dal proprio genitore defunto, ma calcolata considerando anche il capitale nel tempo trasferito con bonifici al coniuge superstite. A questo punto si potrà anche procedere con compensazione sulla quota spettante al coniuge superstite dal saldo effettivo (quello al netto delle donazioni/bonifici nulli).

23 Aprile 2018 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » I bonifici al coniuge sono donazioni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.