I Bollettini MAV hanno prescrizione?

E’ arrivato a mio cognato, disabile psichico 100%, una contestazione di mancato pagamento di un Mav di ottobre 2011 che al momento non riusciamo a verificare. Possibile che sia caduto in prescrizione visto i 6 anni passati? Il Mav era a favore dell’ ASP ( assistenza servizi per la persona, quindi comunale).

I MAV sono strumenti di pagamento e non ha alcun senso parlare di prescrizione del MAV: quello che si prescrive è il debito sotteso.

Le ASP sono aziende dotate di autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, contabile, tecnica e gestionale ed informano la propria organizzazione ed attività ai principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza ed operano con criteri imprenditoriali con obbligo di pareggio di bilancio.

Pertanto, la pretesa di un’azienda che, in ambito comunale, eroga servizi alla persona, non può, purtroppo, essere assimilata ad un tributo comunale, nel qual caso la prescrizione sarebbe stata quinquennale.

E quindi, bisogna far riferimento all’articolo 2946 del codice civile, in base al quale, salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni.

13 Dicembre 2017 · Lilla De Angelis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

La cartella per una multa va in prescrizione?
A giugno del 2013 ho ricevuto un sollecito di pagamento di Equitalia per una cartella relativa a una multa automobilistica che mi era stata fatta nel 2004 (revisione scaduta dell'auto). Questa multa non è stata pagata e l'11 aprile del 2008 è stata notificata la relativa cartella di Equitalia. Anche questa non è stata pagata (probabilmente è stata smarrita o dimenticata tra le tante cose da pagare). Da allora (11 aprile 2008) mai più nulla, fino al sollecito del giugno scorso. Ora quello che vorrei capire è: - la cartella è ancora da pagare o è andata in prescrizione, visto ...

Prescrizione cartelle per mancato pagamento
In seguito ad un avviso di mancato pagamento da parte dell'Agenzia delle Enrate per un bollo dell'auto, è mi recai alla SERIT EQUITALIA per appurare eventuali cartelle nei miei confronti o iscrizioni di ruolo. Questo accadde nell'ottobre del 2011, dove scopro anche la mia multa del 1999. Ora, visto che nelle intimazioni di pagamento l'ultimo avviso loro dichiarano di avermelo notificato il Marzo 2007, come mai non hanno messo la data della mia richiesta di informazioni di ruolo, l'Ottobre 2011? E in questo caso, loro possono avvalersi di rifiutare una ipotetica mia richiesta di prescrizione basandosi a quella data? Visto ...

Giudizio di accertamento inadempimento e interruzione della prescrizione decennale
Oggi ho letto un articolo dove un amministratore unico socio di una srl veniva condannato al risarcimento con beni personali per inadempienze del 2005. Il processo con condanna è avvenuto nel 2019. Sono passati 14 anni, c è una prescrizione? Cioè 14 anni non sono tanti? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic I Bollettini MAV hanno prescrizione?