I Bollettini MAV hanno prescrizione?

E' arrivato a mio cognato, disabile psichico 100%, una contestazione di mancato pagamento di un Mav di ottobre 2011 che al momento non riusciamo a verificare. Possibile che sia caduto in prescrizione visto i 6 anni passati? Il Mav era a favore dell'ASP ( assistenza servizi per la persona, quindi comunale).

I MAV sono strumenti di pagamento e non ha alcun senso parlare di prescrizione del MAV: quello che si prescrive è il debito sotteso.

Le ASP sono aziende dotate di autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, contabile, tecnica e gestionale ed informano la propria organizzazione ed attività ai principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza ed operano con criteri imprenditoriali con obbligo di pareggio di bilancio.

Pertanto, la pretesa di un'azienda che, in ambito comunale, eroga servizi alla persona, non può, purtroppo, essere assimilata ad un tributo comunale, nel qual caso la prescrizione sarebbe stata quinquennale.

E quindi, bisogna far riferimento all'articolo 2946 del codice civile, in base al quale, salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizione con il decorso di dieci anni.

13 dicembre 2017 · Lilla De Angelis

Altre discussioni simili nel forum

prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca