Ho un prestito mai rimborsato: ma mi hanno rilasciato una carta di credito

Nei SIC privati come è la CRIF la posizione di insolvenza viene oscurata decorsi tre anni dalla data di scadenza dell’ultima rata di rimborso da pagare

Salve ho un prestito mai pagato di 1000€ di circa 10 anni fa: questo mese per passatempo e sotto consiglio di un mio amico ho richiesto una carta di credito e me l’hanno concessa immediatamente senza problemi. Come mai? Sono stato cancellato dal Crif di 10 anni fa anche se non ho mai pagato? i recupero crediti continuano a contattarmi fino alla scorsa settimana

Nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati come è la Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) la posizione di insolvenza viene oscurata decorsi tre anni dalla data di scadenza dell’ultima rata di rimborso da pagare.

Nella Centrale Rischi pubblica della Banca d’Italia vengono censiti solo i prestiti di importo superiore a 30 mila euro: quelli di importo minore vengono censiti solo se dichiarati in sofferenza dal creditore, cosa, evidentemente, mai avvenuta per il prestito in questione.

L’assenza di dati negativi nelle Centrali rischi pubbliche e private non elimina, tuttavia, l’obbligo di rimborsare il credito rimasto insoddisfatto.

21 Aprile 2023 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ho un prestito mai rimborsato: ma mi hanno rilasciato una carta di credito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.