Erediterò 3 immobili e 20 mila euro e sono percettore di Reddito di Cittadinanza (RDC)

Con Modello RDC/PDC COM Esteso il percettore RdC deve comunicare all'INPS il possesso si somme di denaro ereditate superiori alle soglie fissate per legge

Percepisco Reddito di cittadinanza ed erediterò 20000 euro che conto di trasferire appena li ricevo a titolo di prestito a un’ amica: uno degli immobili è in uso esclusivo a mia madre invece gli altri due immobili non supero i 30000 euro di valore per quanto riguarda la mia quota. Perderò il beneficio?

BEGINNISH

Con il modello RDC/PDC COM Esteso dovrà essere essere comunicato all’INPS, entro 15 giorni:

  1. dall’acquisizione del possesso di somme o valori superiori alle soglie previste per il patrimonio mobiliare, a seguito di donazione, successione o vincite: va dunque comunicato l’intervenuto possesso, per successione ereditaria, dei 20 mila euro ed è assolutamente irrilevante il fatto che l’eredità sarà successivamente girata ad un’amica a titolo di prestito;
  2. ogni variazione del patrimonio immobiliare che comporti la perdita dei requisiti economici (articolo 3, comma 11, del decreto legge 4/2019). In particolare, dovrà essere comunicata ogni variazione relativa al patrimonio immobiliare intervenuta rispetto a quanto è presente nell’attestazione ISEE in corso di validità, che comporti il venir meno dei requisiti di legge: va dunque comunicata l’intervenuta acquisizione per successione delle tre unità immobiliari, a meno che non si possegga documentazione adeguata da allegare alla comunicazione RDC/PDC COM Esteso (scritture privata con data certa, sentenza, atto notarile) che attribuisca il diritto di abitazione o di uso dell’immobile occupato dalla genitrice (in pratica, l’immobile deve essere ereditato come nuda proprietà) e che il valore IMU, in quota, degli altri due immobili ereditati, risulti inferiore ai 30 mila euro.
STOPPISH

21 Aprile 2023 · Roberto Petrella