Ho diritto all’assegno unico familiare?

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni


DOMANDA

Sono vedova 75 anni, ho la pensione di reversibilità di mio marino, INPS SOART 800 euro al mese, mi sono trasferita da mia figlia casalinga, con marito disoccupato e con un figlio di 10 anni, avrei diritto agli assegni familiari? Grazie.


RISPOSTA

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
L’importo dell’Assegno unico e universale per i figli a carico è determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, verificata tenendo conto dell’ ISEE in corso di validità.
Quindi potrebbe averne diritto sua figlia (e/o suo genero) per il minore di dieci anni: per fruire del beneficio, infatti, non è più necessario essere pensionato o lavoratore dipendente.


14 Giugno 2022

Questo post totalizza 165 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile