Ho debiti con agenzia delle entrate, non ho un soldo e non posso richiedere nemmeno il reddito di cittadinanza perchè costretto a convivere con i miei genitori

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Ho un debito complessivo di 27 mila euro per mancato versamento contributi e iva: ho provato ad aderire alla rottamazione, ma la prima rata era troppo grossa e non sono riuscito a pagarla.

So che è ripartita l’azione esecutiva, ma sono in una situazione veramente grave, non ho più un soldo, gli incassi vanno calando e nessuno può aiutarmi. Non posso richiedere nemmeno il reddito di cittadinanza perchè sul mio isee, essendo che vivo ancora con i miei risulta un patrimonio immobiliare di “tutto rispetto”: mi spiego meglio, tempo fa mia madre decise di accendere un mutuo per acquistare un immobile per la sua attività lavorativa, purtroppo non è più riuscita a mantenere una rata abbastanza alta e l’immobile è stato pignorato. La casa è andata all’asta ma per il prezzo che serve ad acquisirlo dubito che si trovi un acquirente, ovviamente spero il contrario, però sta di fatto che fin quando non viene venduto, sull’isee risulterà sempre. Ora inizio veramente a preoccuparmi. Trovare lavoro sta diventando veramente difficile non so più a cosa appigliarmi.

Come è ben noto, le difficoltà economiche sono quasi sempre accompagnate da dissapori familiari: per cui può ben capitare che un figlio litighi con i propri genitori e vada via da casa rendendosi irreperibile, i genitori si rechino all’anagrafe per denunciare il figlio che ha abbandonato la residenza familiare, chiedendone la cancellazione dallo stato di famiglia, e il figlio a questo punto, restando senza fissa dimora, si rechi anche lui presso gli uffici anagrafici esigendo l’iscrizione nell’anagrafe comunale dei senza fissa dimora (ogni Comune deve avere un indirizzo convenzionale riservato allo scopo).

Il figlio, se è questa la situazione (convivenza anagrafica) che si è determinata ed ha età superiore ai 26 anni, avrà un nucleo familiare autonomo (a sé stante) formato esclusivamente da lui stesso. Potrà così presentare DSU/ISEE e istanza di accesso al reddito di cittadinanza.

12 Febbraio 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Ho debiti con agenzia delle entrate, non ho un soldo e non posso richiedere nemmeno il reddito di cittadinanza perchè costretto a convivere con i miei genitori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.