Sono nubile, non ho figli, non ho reddito e ho cambiato residenza andando a convivere con il mio compagno – Ai fini ISEE di quale nucleo familiare faccio parte?

Ho cambiato residenza (pur restando nella stessa città) andando ad abitare presso il mio compagno ed il padre di lui: non sono fiscalmente a carico dei miei genitori, ma non ho alcun reddito, ai fini ISEE in quale situazione mi ritrovo? Posso farne uno per conto mio o risulto a carico del padre del mio compagno?

La figlia maggiorenne non convivente con i genitori e priva di reddito, nel caso in cui sia nubile e/o senza figli, fa parte del nucleo familiare dei genitori.

Se, invece, presso l’anagrafe, all’atto dell’acquisizione della nuova residenza, è stata dichiarata l’esistenza di una convivenza di fatto (due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile con la contestuale inclusione nello stato di famiglia del suo compagno), allora il suo nucleo familiare è formato da lei, dal suo compagno e dal padre del suo compagno. Questo per quel che attiene il nucleo familiare ai fini della DSU/ISEE ordinaria. Per la DSU/ISEE per l’università le regole relative alla composizione del nucleo familiare sono diverse.

[ ... leggi tutto » ]

3 Maggio 2018 · Simone di Saintjust