Ho aderito alla rottamazione delle cartelle esattoriali accordata per un importo, poi aumentato – Devo fare ricorso?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ho aderito alla rottamazione, successivamente accettata con l’invio di email PEC da equitalia. Ho chiesto un prestito che mi è stato concesso per pagare le rate che ammontano circa a 10 mila euro. Oggi, 11 luglio ricevo l’email emaildf.daef.uff08@mef.gov.it ordinaria una missiva dal Ministero delle finanze indirizzato anche al gabinetto del Ministro, che allego in parte:

Facendo seguito alla Sua istanza, con la quale ha chiesto la rateizzazione di alcune cartelle di pagamento, l’Agenzia delle Entrate, interessata per competenza, ha rappresentato quanto segue. Alla data del 1° marzo 2017, risultano a Suo carico iscrizioni a ruolo, di competenza di Equitalia Spa, per un importo totale pari a €18.330,22. A fronte delle citate iscrizioni, sono stati concessi dal competente Agente della riscossione due distinti provvedimenti di rateazione, il primo con prot. n.62 … del 03/10/2013 e il secondo con prot. n. 65 … dell’08/08/2014, poi revocati per decadenza.

A seguito della suddetta revoca, la Società Equitalia, in data 03/09/2015, Le ha notificato un preavviso di fermo amministrativo, riferito al veicolo targato DM … Successivamente, in data 05/01/2016, Lei è stato convocato presso lo sportello di … della Società Equitalia, dove Le sono stati forniti chiarimenti in merito alla Sua posizione debitoria e alle iniziative intraprese.

Al suddetto incontro, però, non è seguita alcuna iniziativa da parte Sua volta alla regolarizzazione della situazione.

Si specifica, inoltre, che la società Equitalia ha cercato, senza riuscirci, di contattarla telefonicamente tramite il responsabile dell’area Territoriale di Bolzano.

IL DIRETTORE

Sono un privato cittadino. Secondo Voi è legale o devo fare ricorso? Prima mi autorizzano il pagamento rateale dell’importo e poi lo stesso viene aumentato ?

BEGINNISH

Sembra che Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER), subentrata ad Equitalia, abbia arbitrariamente incluso a definizione agevolata anche le cartelle esattoriali comprese nei due piani di rateazioni precedentemente decaduti.

Tuttavia, per legge, le cartelle esattoriali oggetto di definizione agevolata, devono essere quelle, e solo quelle, specificatamente indicate nell’istanza presentata dal debitore (articolo 6 decreto legge 193/2016).

Nel suo caso si tratta, probabilmente, di una delle conseguenze dell’intervenuta liquidazione di Equitalia: i nuovi esattori vogliono dimostrare di essere più bravi dei precedenti. Il problema è che ci provano, non recuperando margini in efficienza aziendale bensì, a spese del povero debitore.

L’approccio seguito per adescarla e per aumentare l’importo portato a definizione agevolata è, in sostanza, quello che segue: le stiamo facendo una cortesia, perchè l’adesione alla definizione agevolata anche per le cartelle esattoriali precedentemente incluse nei piani ordinari di rateazione già decaduti, oltre a farle conseguire un notevole risparmio economico ci consentiranno pure di sospendere il provvedimento di fermo amministrativo già disposto da Equitalia sul veicolo di sua proprietà.

Lei dovrebbe presentare un ricorso amministrativo all’Agenzia delle Entrate Riscossione per confermare che è sua intenzione procedere a definizione agevolata esclusivamente per le cartelle esattoriali indicate nell’istanza in base alla quale Equitalia ha effettuato il conteggio per circa diecimila euro, rinunciando agli eventuali benefici che deriverebbero dalla definizione agevolata estesa alle cartelle esattoriali incluse nei piani di rateazione decaduti, pur consapevole che, con la scelta di tale opzione, il provvedimento di fermo amministrativo non verrà sospeso.

Il ricorso giudiziale, per i costi che comporta e l’attenzione che richiede, è la soluzione estrema a cui ricorrere solo se, entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza in autotutela, non perverrà una risposta soddisfacente da parte di ADER.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Luglio 2017 · Paolo Rastelli