Guida in stato di ebbrezza – Etilometro non revisionato? Il test è nullo

Mio figlio è stato fermato per guida in stato di ebbrezza con tutte le conseguenze del caso: tramite alcuni accertamenti che ho fatto fare a mie spese, sembra che l’etilometro utilizzato per il test non fosse stato revisionato.

Può essere un motivo al quale appellarci per annullare tutto?

Se l’etilometro non è stato sottoposto alla revisione periodica, le misurazioni effettuate all’automobilista, che hanno scaturito le sanzioni per guida in stato di ebbrezza non sono valide.

Inoltre, non sta alla difesa dimostrare eventuali malfunzionamenti dell’apparecchio, cosa quasi sempre impossibile, ma, bensì, deve essere la pubblica accusa a fornire la prova del regolare funzionamento dell’etilometro

Ciò è quanto deciso dalla Quarta sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza 38618, depositata il 19/09/2019.

[ ... leggi tutto » ]

20 Settembre 2019 · Giuseppe Pennuto