Gratuito patrocinio – Requisiti per accedere al beneficio

Può essere ammesso al gratuito patrocinio chi é titolare di un reddito imponibile (familiare), ai fini IRPEF, non superiore a euro 12 mila e 838,01

Ho un ISEE (calcolato su DSU precompilata) di 73 mila Euro: questo perché ho ereditato una casa, ma ho un reddito effettivo annuale di circa 9 mila euro. Per accedere al gratuito patrocinio (vorrei fare una causa per una truffa), ci si basa sull’ISEE o sul reddito? Con questi dati potrei accedervi?

L’articolo 76 del DPR 115/2002 stabilisce che può essere ammesso al gratuito patrocinio chi é titolare di un reddito imponibile ai fini dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 12 mila e 838,01 (soglia attualizzata a maggio 2023 da apposito decreto interdirigenziale).

Se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito é costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.

Si tiene conto del solo reddito personale quando, nel giudizio per il quale si ricorre al gratuito patrocinio, gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti la famiglia anagrafica di appartenenza.

Ai fini della determinazione dei limiti di reddito, si tiene conto anche dei redditi che per legge sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, ovvero ad imposta sostitutiva.

Insomma il reddito ISEE non è rilevante per poter accedere al beneficio del gratuito patrocinio.

STOPPISH

6 Giugno 2023 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Gratuito patrocinio – Requisiti per accedere al beneficio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.