Gratuito patrocinio e reddito da immobili detenuti in comproprietà ma inutilizzati

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che l'istante sia titolare di un reddito annuo non superiore a 11 mila e 747 euro

Sono tutore di un mio parente, che adesso dovrà affrontare una causa: lui non ha nessuna entrata, solamente una piccola pensioncina di poche centinaia di euro, inoltre è comproprietario di alcuni immobili che tuttavia sono abbandonati. Volevo sapere se quest’ultima circostanza gli impedisce l’accesso al gratuito patrocinio, visto che anche solo in teoria sono beni in grado di produrre un’entrata.

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato (Gratuito patrocinio) è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore ad euro 11 mila e 746,68.

Se chi richiede il beneficio convive anagraficamente con il coniuge, l’unito civilmente o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.

In altre parole, il reddito da valutare per l’accesso al Gratuito Patrocinio è dato dalla somma dei redditi di tutti i componenti la famiglia anagrafica (stato di famiglia) dell’istante.

In ambito civile Il beneficio non è ammesso nelle cause per cessione di crediti (salvo se la cessione appaia fatta in pagamento di crediti preesistenti).

Per quanto attiene gli immobili improduttivi di rendita (immobili privi di allacciamento alle reti dell’energia elettrica, acqua, gas) tale condizione deve emergere da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio da esibire o allegare alla domanda di ammissione al gratuito patrocinio.

Peraltro, se il richiedente ammissione al patrocinio legale a spese dello Stato presenta la dichiarazione dei redditi, l’atto notorio dell’improduttività reddituale dei fabbricati detenuti in piena comproprietà deve essere prodotta anche per evitare il pagamento dell’Imposta sui Redditi per le Persone Fisiche (IRPEF) solo virtuale (fabbricati in proprietà o comproprietà classificati con codice 9 nella dichiarazione dei redditi).

12 Aprile 2023 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Gratuito patrocinio e reddito da immobili detenuti in comproprietà ma inutilizzati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.