Giudice competente per canoni di locazione non versati dall’inquilino


Avanzo ormai diversi mesi di affitto dall’inquilino a cui ho affittato un appartamento di mia proprietà: vorrei sapere, poiché il debito ammonta a meno di quattromila euro, se per ottenere un decreto ingiuntivo devo rivolgermi al giudice di pace o al tribunale. I parei degli avvocati a cui mi sono rivolto sono discordanti.

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 20554/2019i ha ribadito che tutte le controversie relative a rapporti di locazione di immobili urbani, di comodato di immobili urbani e di affitto, rientrano nella competenza esclusiva del Tribunale del luogo in cui risulta situato l’immobile locato, o oggetto di affitto o di comodato.

In altre parole, ai fini della determinazione del giudice competente per l’emissione del decreto ingiuntivo avente ad oggetto il mancato pagamento dei canoni di locazione, il criterio della materia prevale su quella del valore.

9 Settembre 2019 · Piero Ciottoli



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Giudice competente per canoni di locazione non versati dall’inquilino