Controversie telefonia internet pay tv gestite da associazioni consumatori? – Presto su Conciliaweb


Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Ho contattato un’associazione dei consumatori per risolvere, tramite il portale Conciliaweb, una controversia in merito ad un problema con la mia compagnia telefonica.

L’associazione, però, mi ha comunicato che non è riuscita ad agire tramite il sito poiché non è previsto operare con delega.

Sapete se in futuro ci sarà questa possibilità?

Il portale, di recente costruzione, denominato ConciliaWeb, e istituito dall’AGCOM, è nato per aiutare i consumatori a risolvere più velocemente e facilmente le controversie con i vari operatori di telefonia e le pay TV: purtroppo, nel piano attuativo, manca la possibilità di farsi rappresentare con delega, ad esempio da asocciazioni dei consumatori.

Entro Dicembre 2018, però, il portale consentirà alle associazioni dei consumatori di gestire le pratiche di conciliazione per conto degli utenti.

Ciò è quanto si evince dall’incontro a Roma tra le Regioni l’Agcom.

Nel luglio scorso le associazioni dei consumatori avevano segnalato come, nel nuovo portale dell’Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni, non fosse prevista la possibilità di operare con delega e di rappresentare i cittadini nella risoluzione delle controversie tra utenti e gestori di telefonia, Interne e PayTV.

Di fatto le nuove modalità informatiche precludevano il diritto dei consumatori a farsi assistere e rappresentare in udienza dalle associazioni, indebolendo la posizione dell’utente del servizio e privandolo della possibilità di avvalersi di un supporto tecnico qualificato.

La commissione Attività produttive delle Regioni e la Conferenza dei presidenti hanno chiesto l’incontro con Agcom per definire la questione, che, a quanto pare, è stata risolta con successo.

21 Settembre 2018 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 167 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Controversie telefonia internet pay tv gestite da associazioni consumatori? – Presto su Conciliaweb. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.