Controversie telefonia internet pay tv gestite da associazioni consumatori? – Presto su Conciliaweb

Ho contattato un’associazione dei consumatori per risolvere, tramite il portale Conciliaweb, una controversia in merito ad un problema con la mia compagnia telefonica.

L’associazione, però, mi ha comunicato che non è riuscita ad agire tramite il sito poiché non è previsto operare con delega.

Sapete se in futuro ci sarà questa possibilità?

Il portale, di recente costruzione, denominato ConciliaWeb, e istituito dall’AGCOM, è nato per aiutare i consumatori a risolvere più velocemente e facilmente le controversie con i vari operatori di telefonia e le pay TV: purtroppo, nel piano attuativo, manca la possibilità di farsi rappresentare con delega, ad esempio da asocciazioni dei consumatori.

Entro Dicembre 2018, però, il portale consentirà alle associazioni dei consumatori di gestire le pratiche di conciliazione per conto degli utenti.

Ciò è quanto si evince dall’incontro a Roma tra le Regioni l’Agcom.

Nel luglio scorso le associazioni dei consumatori avevano segnalato come, nel nuovo portale dell’Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni, non fosse prevista la possibilità di operare con delega e di rappresentare i cittadini nella risoluzione delle controversie tra utenti e gestori di telefonia, Interne e PayTV.

Di fatto le nuove modalità informatiche precludevano il diritto dei consumatori a farsi assistere e rappresentare in udienza dalle associazioni, indebolendo la posizione dell’utente del servizio e privandolo della possibilità di avvalersi di un supporto tecnico qualificato.

La commissione Attività produttive delle Regioni e la Conferenza dei presidenti hanno chiesto l’incontro con Agcom per definire la questione, che, a quanto pare, è stata risolta con successo.

21 Settembre 2018 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Contenzioso con operatore telefonia? - Ecco come utilizzare Conciliaweb prima di adire un giudice
Da più di nove mesi ho un contenzioso in corso con la mia ex compagnia di telefonia fissa: non vogliono sentir ragioni nonostante tutte le e-mail, le telefonate e le raccomandate che ho inviato. Vorrei evitare di pagare un avvocato per risolvere la questione. Cosa posso fare? ...

Iliad: niente è per sempre? - Altolà delle associazioni dei consumatori
Sono indeciso se sottoscrivere o meno l'abbonamento con ILIAD, dato che le tariffe sembrano molto vantaggiose: non mi fido, però, dal fatto che l'offerta rimanga la stessa per sempre. Molte volte gli operatori modificano unilatelarmente le condizioni contrattuali a danno dei consumatori. Stavolta sarà diverso? ...

Internet troppo lento? - Ecco come inviare la disdetta al gestore della telefonia fissa
Dopo anni di promesse mai mantenute, a causa di un servizio internet troppo lento, ho deciso di staccare completamente la linea fissa: utilizzerò la rete del mio cellulare tramite hotspot per navigare con il mio portatile. Vorrei sapere come effettuare tempestivamente la disdetta dal gestore di telefonia fissa. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Controversie telefonia internet pay tv gestite da associazioni consumatori? – Presto su Conciliaweb