Genitori indebitati – Rinuncia eredità a favore di altri coeredi ed impugnazione della rinuncia da parte dei creditori dei rinuncianti

L’articolo 524 del codice civile stabilisce che i creditori dei rinuncianti possono farsi autorizzare ad accettare l’eredità in loro vece

Un figlio compra un appartamento, ha genitori e fratelli: i genitori sono indebitati, se il figlio muore, possono i genitori rinunciare alla eredità per lasciare tutto agli altri eredi?

L’articolo 524 del codice civile (impugnazione della rinuncia all’eredità) stabilisce che se taluno rinunzia a un’eredità con danno dei suoi creditori, questi possono farsi autorizzare ad accettare l’eredità in nome e luogo del rinunciante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.

Si tratta, dunque, di una norma a tutela dei creditori dei chiamati all’eredità (nella fattispecie i genitori del defunto).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Agosto 2022 · Michelozzo Marra