Richiesta all’erede del contraente per il pagamento dei costi di fornitura di energia relativi a consumi successivi al decesso

Debiti ed eredità, eredità e successione, tutela consumatore gas acqua luce

Mio padre (separato con mia madre, poi risposato (ha avuto un altro figlio) è morto 10 anni fa e 20 anni prima si è trasferito, dopo la separazione in un’altra città. Il mio fratellastro ha continuato a vivere e usare le abitazioni di mio padre senza mai effettuare la voltura delle utenze. Ora il recupero crediti delle società eroganti le utenze mi scrive chiedendomi il pagamento di quanto non saldato (tra il 2015 ed il 2017, mio padre è morto nel 2008). Ovviamente io sono residente e domiciliata in altra città e le utenze, ovviamente mai utilizzate dalla sottoscritta (tantomeno da mio padre), sono state realmente utilizzate da chi li era residente/domiciliato, ovvero il mio fratellastro. come mi posso tutelare? Come posso far valere i miei diritti?

Innanzitutto conviene comunicare formalmente (con raccomandata AR) il decesso del contraente alla società fornitrice di energia, trasmettendo copia del certificato di morte.

Poi, se proprio vogliamo ritenere legittimo configurare come un debito del defunto il costo dei consumi di energia successivi alla morte del contraente, va precisato che tale costo va ripartito fra lei ed il suo fratellastro (i coeredi del debitore non sono debitori solidali). Infatti, i coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti del defunto in proporzione delle loro quote ereditarie (articolo 752 del codice civile).

Se lei, come sembra, non era in possesso di beni ereditari al momento del decesso di suo padre, avrebbe potuto rinunciare all’eredità entro dieci anni dal decesso. E’ questo, probabilmente, il motivo per cui la richiesta dei consumi relativi al triennio 2015-2017 è pervenuta solo adesso. La rinuncia all’eredità potrebbe essere una soluzione, se ci fosse ancora tempo.

Inoltre, la pretesa potrebbe essere proficuamente contestata esibendo alla controparte i certificati di residenza storico di suo padre e del suo fratellastro, per dimostrare che alla data del decesso quest’ultimo conviveva con il de cuius e che dopo il decesso egli ha continuato ad occupare l’appartamento servito dalla fornitura.

Per finire: io, personalmente, al suo posto, ignorerei la richiesta, soprattutto se le è stata recapitata per e-mail o per posta semplice: assomiglia tantissimo ad uno dei soliti maldestri tentativi di spillare denaro non dovuto.

26 Ottobre 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Richiesta all’erede del contraente per il pagamento dei costi di fornitura di energia relativi a consumi successivi al decesso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.