Ho bisogno del gas, ma chi abitava l’appartamento prima di me era un cliente moroso in stato di default – Come risolvere?

Fornitura gas e bollette, morosità fornitura gas acqua e luce, tutela consumatore gas acqua luce

Volevo porvi una questione dopo aver letto sul vostro sito la situazione su morosità e default: premetto subito che non sono un debitore ma ho comprato uno stabile con un contatore cliente in default. Come posso procedere?

Mi hanno rifiutato un nuovo contratto o voltura proprio per questa situazione dicendomi che deve venire il distributore (ITALGAS). Però non posso stare senza GAS nell’appartamento appena acquistato tenendo conto che sta arrivando l’inverno e ho una famiglia.

Da nuovo proprietario posso usufruire del gas senza rischi?

Il gas che consumerebbe adesso, prima della stipula di un regolare contratto di fornitura, graverebbe sulla bolletta del precedente titolare (anche se da tempo in default) e di questo deve esserne consapevole, nonostante la responsabilità della antipatica situazione in cui versa sia da attribuire esclusivamente a questioni burocratiche indipendenti dalla sua volontà.

Potrebbe, per accelerare l’iter, chiedere il subentro: il subentro, a differenza della voltura consiste nell’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del precedente cliente in default. In ogni caso, le suggerisco di rivolgersi ad un fornitore diverso da quello con cui era stato sottoscritto il contratto dal precedente cliente in default: per passate esperienze, posso affermare che alcune società fornitrici (fra queste sicuramente ENI gas) per politiche aziendali, non stipulano contratti con nuovi clienti se riguardano utenze che andrebbero ad allacciarsi a punti di consegna di cui hanno già chiesto la disattivazione al gestore della rete di distribuzione (ITALGAS).

Lo svantaggio di un contratto di subentro è che dovrà far fronte ai costi aggiuntivi di attivazione (circa 45 euro).

Il vantaggio è che, al distributore ITALGAS perverrebbe anche la richiesta di attivazione inoltrata dal nuovo fornitore, avendo già in carico la richiesta di disattivazione del punto di consegna presentata dal precedente fornitore del cliente inadempiente. ITALGAS potrebbe così procedere, in tempi rapidi, ad una sorta di compensazione e dare il via libera al suo nuovo fornitore (in pratica senza svolgere alcuna attività).

Ad ogni modo può capitare che i punti di consegna (i contatori) dei clienti morosi in default, per i quali è stato richiesto il distacco dalla rete, risultino “oscurati” nel sistema informativo del gestore della rete di distribuzione, per cui fino all’intervento di disalimentazione di ITALGAS non sarà possibile procedere a volture o subentri. In un tale scenario, purtroppo, bisogna solo avere pazienza, essendo consapevoli che qualsiasi consumo verrà addebitato al precedente cliente: si tratta di una evidente criticità del sistema.

25 Novembre 2017 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Ho bisogno del gas, ma chi abitava l’appartamento prima di me era un cliente moroso in stato di default – Come risolvere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.