Il servizio di fornitura del gas - Distributore venditore e cliente finale Il servizio di fornitura del gas si realizza attraverso la partecipazione di tre soggetti: il distributore, il venditore ed il cliente finale. Il distributore è il titolare di una concessione territoriale per lo svolgimento di un servizio pubblico ed ha come propri interlocutori le società di vendita del gas naturale, ovvero ENI, ENEL, Edison energia e tanti altri. il venditore, acquista il gas naturale dal distributore e lo rivende ai clienti finali. Il tradizionale contratto di somministrazione del gas naturale, che prima era di carattere bilaterale, è dunque diventato trilaterale, in ragione dei vari interventi normativi, succedutisi nel tempo, spesso fra loro incoerenti e contraddittori. In questo intreccio si realizza, dunque, una connessione tra due contratti della filiera, il contratto a monte (distributore/venditore) e quello a valle (venditore/cliente). Con un'ulteriore complicazione: mentre la distribuzione del gas naturale resta ...
Nel 2016 mi è stato donato un immobile e mia madre ha mantenuto il diritto d'abitazione, che ad oggi ancora possiede: fino a poco tempo fa le utenze erano intestate a lei e ora che non vive più qui ho deciso di affittare l'immobile, quindi volevo procedere con le rispettive volture, ma il contatore della luce le è stato chiuso per una morosità che non vorrei pagare io e ho dovuto richiedere il subentro. La mia domanda è la seguente: siccome c'è un grado di parentela, sono tenuta a ripagare tale debito? Come posso "discolparmi"? Se devo, lo pagherò io poiché non ho rapporti con mia madre, ma vorrei sapere prima se c'è un modo per tutelarmi. Vi ringrazio infinitamente. ...
Fornitura gas e passaggio al servizio di default - Cosa vuol dire?
Volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche consiglio, dato che per una morosità con Edison energia mi hanno passato a Enel servizio di default gas. Adesso ho ricevuto la bolletta da Enel ed essendo alta, ho provato a chiedere la rateizzazione ed il cambio di contratto direttamente allo sportello, ma l'impiegato ha detto che non lo possono fare perché il contratto è in default e per il nuovo contratto mi ha fatto una richiesta di dilazione e devo aspettare 15 giorni per l'esito. Da quanto ho capito ho 6 mesi di tempo poi mi staccano se non faccio un'altro contratto. Il contatore è sul balcone al 4 piano, potrebbero staccare secondo voi in tempi brevi? Intanto mi è arrivata la lettera della recupero da parte di Edison che mi chiede di pagare sennò mi segnalano. Non ci sto capendo nulla, come devo comportarmi per non farmi staccare l'utenza, perché vorrei ...