Ho bisogno del gas, ma chi abitava l’appartamento prima di me era un cliente moroso in stato di default – Come risolvere?

Volevo porvi una questione dopo aver letto sul vostro sito la situazione su morosità e default: premetto subito che non sono un debitore ma ho comprato uno stabile con un contatore cliente in default. Come posso procedere?

Mi hanno rifiutato un nuovo contratto o voltura proprio per questa situazione dicendomi che deve venire il distributore (ITALGAS). Però non posso stare senza GAS nell’appartamento appena acquistato tenendo conto che sta arrivando l’inverno e ho una famiglia.

Da nuovo proprietario posso usufruire del gas senza rischi?

Il gas che consumerebbe adesso, prima della stipula di un regolare contratto di fornitura, graverebbe sulla bolletta del precedente titolare (anche se da tempo in default) e di questo deve esserne consapevole, nonostante la responsabilità della antipatica situazione in cui versa sia da attribuire esclusivamente a questioni burocratiche indipendenti dalla sua volontà.

Potrebbe, per accelerare l’iter, chiedere il subentro: il subentro, a differenza della voltura consiste nell’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del precedente cliente in default. In ogni caso, le suggerisco di rivolgersi ad un fornitore diverso da quello con cui era stato sottoscritto il contratto dal precedente cliente in default: per passate esperienze, posso affermare che alcune società fornitrici (fra queste sicuramente ENI gas) per politiche aziendali, non stipulano contratti con nuovi clienti se riguardano utenze che andrebbero ad allacciarsi a punti di consegna di cui hanno già chiesto la disattivazione al gestore della rete di distribuzione (ITALGAS).

Lo svantaggio di un contratto di subentro è che dovrà far fronte ai costi aggiuntivi di attivazione (circa 45 euro).

Il vantaggio è che, al distributore ITALGAS perverrebbe anche la richiesta di attivazione inoltrata dal nuovo fornitore, avendo già in carico la richiesta di disattivazione del punto di consegna presentata dal precedente fornitore del cliente inadempiente. ITALGAS potrebbe così procedere, in tempi rapidi, ad una sorta di compensazione e dare il via libera al suo nuovo fornitore (in pratica senza svolgere alcuna attività).

Ad ogni modo può capitare che i punti di consegna (i contatori) dei clienti morosi in default, per i quali è stato richiesto il distacco dalla rete, risultino “oscurati” nel sistema informativo del gestore della rete di distribuzione, per cui fino all’intervento di disalimentazione di ITALGAS non sarà possibile procedere a volture o subentri. In un tale scenario, purtroppo, bisogna solo avere pazienza, essendo consapevoli che qualsiasi consumo verrà addebitato al precedente cliente: si tratta di una evidente criticità del sistema.

25 Novembre 2017 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Morosità nel pagamento delle bollette del gas - la procedura di default e l'impatto sul cliente finale
Il servizio di fornitura del gas si realizza attraverso la partecipazione di tre soggetti: il distributore, il venditore ed il cliente finale. Il distributore è il titolare di una concessione territoriale per lo svolgimento di un servizio pubblico ed ha come propri interlocutori le società di vendita del gas naturale, ovvero ENI, ENEL, Edison energia e tanti altri. il venditore, acquista il gas naturale dal distributore e lo rivende ai clienti finali. Il tradizionale contratto di somministrazione del gas naturale, che prima era di carattere bilaterale, è dunque diventato trilaterale, in ragione dei vari interventi normativi, succedutisi nel tempo, spesso ...

Fornitura gas e passaggio al servizio di default - Cosa vuol dire?
Volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche consiglio, dato che per una morosità con Edison energia mi hanno passato a Enel servizio di default gas. Adesso ho ricevuto la bolletta da Enel ed essendo alta, ho provato a chiedere la rateizzazione ed il cambio di contratto direttamente allo sportello, ma l'impiegato ha detto che non lo possono fare perché il contratto è in default e per il nuovo contratto mi ha fatto una richiesta di dilazione e devo aspettare 15 giorni per l'esito. Da quanto ho capito ho 6 mesi di tempo poi mi staccano se non faccio un'altro contratto. ...

Ho bisogno del gas, ma chi abitava l'appartamento prima di me era un cliente moroso in stato di default - Come risolvere?
Il gas che consumerebbe adesso, prima della stipula di un regolare contratto di fornitura, graverebbe sulla bolletta del precedente titolare (anche se da tempo in default) e di questo deve esserne consapevole, nonostante la responsabilità della antipatica situazione in cui versa sia da attribuire esclusivamente a questioni burocratiche indipendenti dalla sua volontà. Potrebbe, per accelerare l'iter, chiedere il subentro: il subentro, a differenza della voltura consiste nell'attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del precedente cliente in default. In ogni caso, le suggerisco di rivolgersi ad un fornitore diverso da quello con ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ho bisogno del gas, ma chi abitava l’appartamento prima di me era un cliente moroso in stato di default – Come risolvere?