Garanzia fideiussoria a mio favore da parte di mia madre adesso deceduta – Per quale motivo la banca vuole coinvolgere mia sorella?

Argomenti correlati:

Per un fido aperto alcuni anni or sono, la banca mi aveva chiesto di far firmare come garanti mio padre e mia madre. Adesso mia madre e’ deceduta ed io in difficoltà economiche non sono riuscito più a rientrare con lo scoperto di conto corrente. La banca ritiene che per successione sia mia sorella (mai venuta a conoscenza di tutto ciò di cui stiamo parlando) oltre a mio padre a dover restituire la somma relativa al fido sul conto corrente.

Premetto che tale garanzia e’ riferita ad un conto corrente di una attività svolta all’interno di un immobile di mia esclusiva proprietà dove per l’acquisto la banca aveva richiesto garanzia da parte dei miei genitori, non cointestatari con me dell’immobile in questione.

I chiamati che non hanno rinunciato all’eredità, diventano eredi pro quota delle obbligazioni assunte in vita dal de cuius.

L’obbligazione di garanzia prestata da sua madre a favore della banca, relativamente al credito erogato al figlio, deve essere ripartita fra i suoi eredi (padre, fratello debitore, sorella)

Ecco perché sua sorella, che sembrerebbe non essere coinvolta nella questione, dovrà comunque rimborsare alla banca 1/3 del debito accumulato dal fratello debitore inadempiente.

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Arretrati della pensione di reversibilità liquidati a favore di mia madre ma non accreditati perché nel frattempo deceduta - Che fine faranno?
Nel novembre 2015 muore mio padre: il 13 dicembre 2016 ci viene accettata la domanda di reversibilità che spettava a mia madre, così ci arriva una lettera da parte dell'INPS in cui si comunica la liquidazione della reversibilità e di tutti gli arretrati per un importo pari a 7500. Sfortunatamente l'8 gennaio 2017 muore anche mia madre, così l'INPS non eroga più gli arretrati. Questi arretrati spettavano a mia madre e la comunicazione di liquidazione è arrivata il 13 dicembre 2016 quando mia madre era ancora viva. Come mai l'INPS non ha più erogato gli arretrati? Come posso fare per ...

Garanzia prestata a favore di mia madre per la concessione di una apertura di credito e debiti per i quali agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER ex Equitalia)
Sono garante, insieme a mio fratello, dei fidi bancari di nostra madre, titolare di una piccola attività artigiana che, come tante, ha debiti ormai insolubili con la Pubblica Amministrazione affidati alla riscossione coattiva di Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER - ex Equitalia). A una situazione già problematica, si è aggiunto il fatto che a nostra madre è stato diagnosticato un cancro al 3° stadio. Ha iniziato le cure chemioterapiche (risparmio le osservazioni sulla totale assenza di tutele per gli autonomi) e dovremo per forza chiudere l'attività. Domanda: visto che siamo garanti per i fidi, possiamo essere "perseguiti" da ADER per ...

Garanzia prestata a favore di società in accomandita semplice di cui era socio accomandatario mio marito defunto - Sono sciolta da ogni garanzia verso la banca con la rinuncia all'eredità di mio marito?
Sposata con separazione dei beni a socio accomandatario di una sas, ho firmato come garante per prestito banca, insieme ai suoceri. Defunto mio marito, ho rinunciato all'eredità. Sono sciolta da ogni garanzia verso la banca? I genitori di mio marito sono tuttora viventi. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Garanzia fideiussoria a mio favore da parte di mia madre adesso deceduta – Per quale motivo la banca vuole coinvolgere mia sorella?