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Ho acquistato una lavastoviglie, che dopo poche settimane si è rivelata difettosa: ho contattato il venditore per la sostituzione e/o riparazione, ma mi ha chiesto un compenso.
Come è possibile? Non rientra nella garanzia post vendita?
La garanzia post-vendita dura due anni e il venditore è responsabile del prodotto difettoso: sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari.
In concreto: la legge stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia legale della durata di due anni che può far rivalere sul venditore in tutte quelle situazioni in cui il prodotto risulta difettoso, non funzionante, difforme rispetto a quello ordinato o diverso da quello descritto nella pubblicità.
I rimedi previsti dalla garanzia legale sono:
Pertanto, quando la riparazione o la sostituzione non abbiano dato esito favorevole per il consumatore, egli potrà richiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto (e cioè dovrà restituire la merce con restituzione contestuale del prezzo pagato) o la riduzione del prezzo (il consumatore potrà tenere il bene “difettoso”, ma con il rimborso di una parte del prezzo).
Nel caso della riduzione del prezzo, l’entità della somma da restituire sarà proporzionata all’uso che sia stato fatto della cosa, valutando il singolo caso.
7 Aprile 2021 · Andrea Ricciardi
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