Fideiussione omnibus prestata a favore di una srl di cui non sono più socio da tempo

Il fideiussore risponde con tutto il suo patrimonio, in caso di inadempimento del debitore principale (la srl), anche se non fa più parte della srl

Sono stato socio amministratore di una srl per 10 anni: quando sono entrato a farne parte avevo 19 anni e la banca a mia insaputa mi ha fatto firmare una garanzia omnibus che ho verificato di avere inviando richiesta alla banca d Italia.

Nel 2010 sono uscito da tale società perché non mi trovavo in sintonia con le strategie pianificate per gli anni successivi. Quando sono uscito la società era solida. Ora per la crisi e per strategie a mio parere sbagliate tale società si trova ad avere dei debiti.

Pochi giorni fa ricevo lettera dalla banca in cui mi segnalano alla banca d Italia come insolvente (non ricordo il giusto termine). Avendo un appartamento di mia proprietà ora non sono tranquillo. Può la banca rivalersi su di me magari effettuando un pignoramento? Ho modo di rivalermi sulla banca? Non sapevo di aver dato tale garanzia e per di più una volta uscito dalla società rimango garante?

Chiunque esca o venda una società ne rimane garante a vita? Mi sento vittima di una truffa.

Nel suo caso non siamo di fronte a problematiche di responsabilità patrimoniale di un socio receduto, ma di una garanzia omnibus da cui non c’è stato mai recesso.

Con la tipologia omnibus, il fideiussore garantisce la banca, fino all’importo massimo stabilito in contratto, per l’adempimento di tutte le obbligazioni assunte verso la banca stessa dal debitore principale (la srl) e derivanti da operazioni bancarie di qualsiasi natura.

Si tratta, come accennato, di una garanzia di natura personale, in cui la società riveste esclusivamente la parte di debitore principale ed assolutamente svincolata dall’eventuale ruolo di socio o amministratore precedentemente, o correntemente, svolto dal garante.

In un tale contesto, il fideiussore risponde con tutto il suo patrimonio, in caso di inadempimento del debitore principale (la srl), anche se non fa più parte, da tempo, della compagine sociale.

18 Dicembre 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fideiussione omnibus prestata a favore di una srl di cui non sono più socio da tempo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.