Garanzia Medio Credito Centrale e diritto di rivalsa sui soci di una società a responsabilità limitata

La responsabilità patrimoniale dei soci di una società a responsabilità limitata, a fronte dei debiti societari, è limitata al solo capitale versato

Io ho una società srl e diversi finanziamenti garantiti dal medio Credito e contemporaneamente da fideiussioni omnibus dei soci, in caso di liquidazione della società e non riuscendo a pagare alcun finanziamento il MCC una volta pagata la Banca, può rivalersi sui beni personali dei soci o solo sulla quota capitale del srl di ciascun socio?

La responsabilità patrimoniale dei soci di una società a responsabilità limitata, a fronte dei debiti societari, è, come noto, limitata al solo capitale versato.

Questo, in generale: ma se un socio di una srl sottoscrive una fideiussione a favore della banca per facilitare l’erogazione di prestiti alla srl, è evidente che, qualora la srl diventasse inadempiente, il socio firmatario risponderebbe in qualità di fideiussore e fino all’importo garantito da fideiussione, con i propri beni personali.

STOPPISH

13 Aprile 2021 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Garanzia Medio Credito Centrale e diritto di rivalsa sui soci di una società a responsabilità limitata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.