Garanzia medio credito centrale e fidejussione

Avevo già scritto nel forum, ma la risposta ivi fornita non chiarisce i miei dubbi.

Ero socio di una società srl che aveva contratto un mutuo con una banca per euro 50 mila. Su questo mutuo c’è l’80% garantito a prima richiesta dal medio credito centrale fondo PMI legge 662/96 e un 20% garantito da me con fideiussione personale di 70 mila euro.

Ora io sono fuori da questa società e ovviamente non stanno più pagando il mutuo contratto a settembre 2015 e pagato regolare fino ad aprile 2016.

Ora visto che neanche in banca sanno dirmi di più.

Vorrei capire bene cosa succede nel caso in cui loro attivano la garanzia MCC. Da quello che ho capito a prima richiesta interviene il fondo, poi per la parte scoperta si rifanno su di me giusto?

Dal piano di ammortamento restano 46.000 euro: quindi dovrebbero prendere 40.000 mila dal fondo e 6 mila da me personale?

Il fondo poi si rifarebbe sulla società.

Dipende dal tipo di contratto di garanzia in essere fra Medio Credito Centrale (MCC) e la banca erogante e dal tipo di fideiussione da lei prestata al creditore

Qualche problema deve esserci fra le pieghe dei contratti, se a fronte di uno scoperto di soli 10 mila euro è stata chiesta a lei una fideiussione con copertura fino a 70 mila euro.

Per esempio, anche la sua fideiussione potrebbe prevedere l’escussione a prima richiesta e nel contratto fra banca ed MCC potrebbe essere stata inserita una clausola che imponga al creditore l’obbligo di procedere in via prioritaria nei confronti del socio fideiussore, qualora esista.

Si tratta solo di un’ipotesi, sia chiaro: ma in assenza di informazioni più precise e dettagliate, sui contratti sottoscritti, non è possibile dire di più.

Peraltro, anche lo scenario da lei descritto potrebbe essere corretto: tuttavia, per una società di persone, le opzioni di rivalsa da parte di MCC verso i soci potrebbero essere molto diverse da quelle esercitabili verso una società di capitali. E noi non sappiamo di che tipo di società lei fosse socio.

24 Giugno 2016 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Garanzia medio credito centrale e fidejussione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.