Furto durante la sosta a pagamento entro le strisce blu – Posso richiedere al Comune il risarcimento del danno?

Risarcimento danni

Alcuni giorni fa ho parcheggiato la mia automobile sulle strisce blu di un’area comunale adibita a parcheggio a pagamento e pagato quanto dovuto per la sosta: al ritorno, abbondantemente prima che scadesse la durata della sosta (dunque era da escludersi la rimozione per omesso o insufficiente pagamento) ho dovuto constatare che l’auto era scomparsa, rubata.

Il veicolo non era assicurato contro il furto: posso chiedere il risarcimento del danno?

L’articolo 7, primo comma, lettera (f) del Codice della Strada consente al Comune, previa deliberazione della Giunta, di stabilire aree destinate al parcheggio sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo, fissando le relative condizioni e tariffe in conformità alle direttive del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le aree urbane.

A parere della Corte di Cassazione (da ultimo, sentenza 31979/2019) la norma appena citata esclude l’assunzione dell’obbligo, da parte del gestore dell’area adibita a parcheggio a pagamento, di custodire i veicoli immessi nel parcheggio, specie se risulta esposto l’avviso di parcheggio incustodito.

Ne consegue che il gestore concessionario del Comune di un parcheggio senza custodia non è responsabile del furto del veicolo in sosta nell’area allo scopo predisposta.

22 Dicembre 2019 · Giuseppe Pennuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Furto durante la sosta a pagamento entro le strisce blu – Posso richiedere al Comune il risarcimento del danno?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.