Furto del bagaglio su treno – Si ha diritto ad un indennizzo?

Durante il viaggio sul treno Roma-Napoli (intercity), mi è stato rubato un bagaglio con numerosi effetti personali per me importanti: al ritorno dal bagno non l’ho più trovato.

Posso chiedere un indennizzo alla società gestrice (Trenitalia)?

Purtroppo, in caso di furto o smarrimento del bagaglio sui treni non è previsto il risarcimento: ciò, poiché Trenitalia risponde della perdita o danneggiamento dei bagagli soltanto in seguito a un incidente di cui l’azienda sia responsabile o comunque tenuta a rispondere.

In caso di furto, per i treni nazionali, Trenitalia mette a disposizione una polizza assicurativa gratuita per i soli bagagli riposti negli appositi vani, esterni al salone passeggeri, o nelle cuccette e vagoni-letto, se correttamente chiusi.

Per usufruire della polizza, il viaggiatore deve informare subito il personale di bordo o quello di Assistenza della stazione di arrivo e sporgere denuncia entro tre giorni lavorativi dalla data del furto.

Infine, nei 15 giorni successivi, il viaggiatore deve presentare la richiesta di indennizzo presso qualsiasi biglietteria o ufficio assistenza di Trenitalia.

Il limite massimo del risarcimento è di 300.000 euro.

Tutto ciò vale per i servizi nazionali (Frecce e Intercity) e regionali gestiti da Trenitalia, fatto salvo quanto disciplinato dai Regolamenti europei.

23 Ottobre 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ritardo treno - A quale tipo di indennizzo hanno diritto i consumatori?
A causa di un ritardo sul treno Venezia-Milano, di più di un'ora, non ho potuto partecipare ad un importante colloquio di lavoro e, dunque, ho perso un'occasione. Vorrei sapere se posso ricevere un risarcimento ed in quali modalità. ...

Perdita del bagaglio da parte del vettore aereo durante il viaggio di nozze - Posso chiedere il risarcimento danni morali?
Per il mio matrimonio mi è stato regalato, dai miei suoceri, un viaggio di nozze da sogno alle maldive: durante il volo intercontinentale, però, il mio bagaglio è stato smarrito. Mi è stato recapitato, a vacanza terminata, solo dopo 15 giorni dallo smarrimento, in Italia. Durante la luna di miele sono stato costretto ad acquistare vestiti qua e là, con mio grande disagio. Altri molti oggetti indispensabili, di uso comune, non ho potuto utilizzarli, e la cosa ha provocato molto stress sia a me che a mia moglie. Sto trattando il risarcimento danni patrimoniale: vorrei sapere, per prima cosa, quanto ...

Compagnie aeree low cost e sovrapprezzo per bagaglio a mano - L'Antitrust insiste: arrivano le multe
Sono appena rientrato da un viaggio a Budapest, effettuato con la compagnia low cost Wizz Air: per non pagare cifre esorbitanti, ho dovuto stipare tutto in un piccolo zainetto da viaggio. Anche se la villeggiatura era breve (tre giorni), ho avuto non pochi disagi a far rientrare tutto in così poco spazio. Ci sono passi avanti sulla situazione? Secondo me il bagaglio a mano gratuito è un diritto del passeggero. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Furto del bagaglio su treno – Si ha diritto ad un indennizzo?