Funzione ispettorato del lavoro – Convocazione del testimone in luogo neutrale


Mio figlio è stato contattato telefonicamente da un ispettore dell’ Ispettorato del lavoro in relazione alla denuncia fatta da parte di un collega ai danni del datore di lavoro di entrambi: premetto che i fatti risalgono a qualche mese fa. In seguito alla denuncia fatta dal collega, l’ispettore si reca sul posto di lavoro, interroga mio figlio, che risponde in maniera chiara e onesta, dicendo che, per quanto riguarda lui, l’orario e la paga sono regolari, cioè in linea con quanto indicato sul contratto e sulla busta paga. Tutto sembrava finito lì e invece oggi, con una telefonata gli viene chiesto un appuntamento ma non negli uffici dell’ispettorato, bensì in un ambiente neutrale che può essere un bar o un’altra sede a sua scelta. La cosa secondo voi è possibile, è legale? Può un ispettore del lavoro convocare con questa modalità una persona, che non ha fatto nessuna denuncia solo come testimone?

Gli ispettori del lavoro hanno il potere di assumere dai datori di lavoro e dai lavoratori dichiarazioni e notizie attinenti alla sussistenza dei rapporti di lavoro, alle retribuzioni, agli adempimenti contributivi ed all’erogazione delle prestazioni.

La richiesta di incontro al di fuori dei locali dell’azienda sottoposta ad ispezione potrebbe avere lo scopo di approfondire alcuni aspetti dell’intervista già effettuata, e, nel contempo, evitare il disagio psicologico che può ingenerarsi nel dipendente intervistato (il testimone) nella sede di lavoro, sotto lo sguardo dei colleghi ed, eventualmente, del vertici aziendali.

Peraltro, a tutela del dipendente intervistato, le notizie comunicate all’Ispettore o da questo richieste o rilevate non possono essere pubblicate nè comunicate a terzi e ad uffici pubblici in modo che se ne possa dedurre l’indicazione delle persone o dei datori di lavoro ai quali si riferiscono, salvo il caso di loro espresso consenso.

4 Luglio 2022 · Tullio Solinas



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Funzione ispettorato del lavoro – Convocazione del testimone in luogo neutrale