Frodi online? – Ecco i cinque passi per difendersi

Non è necessario essere degli esperti per navigare sicuri: a volte, infatti, per essere protetti, è sufficiente adottare poche e semplici abitudini


DOMANDA

Vorrei avere a disposizione dei consigli utili da adottare, quando si fanno operazioni bancarie o acquisti sul web, per essere protetti adeguatamente dalle frodi online.
Ne avete qualcuno?


RISPOSTA

Non è necessario essere degli esperti per navigare sicuri: a volte, infatti, per essere protetti, è sufficiente adottare poche e semplici abitudini.
Presta sempre attenzione nell’utilizzo delle password:

Non dare mai le tue password a terzi, in particolare quelle generate da Mobile Token e UniCredit Pass ad esempio per autorizzare operazioni bancarie.
Non utilizzare la stessa password su siti diversi.
Valuta che le informazioni e le password richieste siano coerenti con il servizio/bene che stai utilizzando/acquistando (ad esempio se stai scaricando una app di videogiochi non è appropriato che ti venga chiesto di dare accesso a: rubrica, microfono e/o alle tue fotografie).
Mantieni aggiornati smartphone, tablet e PC: proteggili con un antivirus e rendi sicuro l’accesso con una password, impronta digitale o riconoscimento facciale.

Codici di accesso, password generate dai dispositivi di sicurezza, estremi della carta di credito: trova il modo per ricordarli!
Se li trascrivi, presta attenzione a dove lo fai. Se decidi di scriverli su un foglio, non tenerlo mai nel portafoglio o in prossimità di smartphone, tablet e PC. Ad esempio non lasciarli mai su post-it attaccati al computer!
Non memorizzarli sullo smartphone, tablet o PC (né in un file di testo né fotografati).
Evita il salvataggio automatico di user e password sul browser.
Utilizza i diversi servizi che la Banca ti mette a disposizione per controllare in pochi secondi i movimenti del tuo conto o delle tue carte: ATM e Chioschi, Internet e Mobile Banking) o direttamente in Filiale.
Attento a email, sms, chat (es. WhatsApp) e telefonate sospette.
Presta attenzione alle comunicazioni che ricevi e impara a distinguere eventuali frodi. Attento a email, sms, chat (es. WhatsApp) e telefonate sospette.
Le email dell’istituto di credito:

hanno sempre il tuo nome, cognome e i riferimenti della tua Filiale
non ti chiedono mai di inserire direttamente: password dispositive numeri di carta di credito/debito o PIN.
Non aprire email, sms e chat inattesi, soprattutto non cliccare su link e non scaricare né aprire allegati
Non rispondere inserendo le tue credenziali all’interno di email, sms, chat o in qualsiasi link.
Non fornire mai le tue credenziali via telefono ad altri.

Occhio agli acquisti online!
Lo shopping online è comodo ma presta sempre attenzione a dove e come acquisti. Occhio agli acquisti online
Verifica che il sito internet sia affidabile e utilizza solo App ufficiali.
Utilizza solo connessioni sicure e protette da password. Evita, quanto più posssibile, l’utilizzo di Wi-Fi pubblici e gratuiti, in particolare non usarlo mai per:

fare acquisti
accedere all’area riservata del tuo online banking
entrare all’interno di piattaforme/software di archiviazione dati (es. iCloud e Google Drive).


24 Marzo 2021 - Giovanni Napoletano


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