Frodi informatiche: Money muling – Di cosa si tratta e come difendersi

Il money muling è una pratica finalizzata al riciclaggio di denaro, proveniente da attività illecite, attraverso vittime del tutto ignare

Mi è stata inviata un email in cui mi si proponeva di far accreditare sul mio conto corrente una somma di denaro, abbastanza sostanziosa, per poi ri-bonificarla ad un altro conto corrente, trattenendo, per me, il 10%: ho sentito parlare di money muling, per queste casistiche.

Si tratta di questo? E’ una truffa?

Il money muling è una pratica finalizzata al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, in particolar modo frodi informatiche e campagne di phishing: per riciclare il denaro sporco la criminalità organizzata si serve di persone che sono reclutate con vari espedienti, spesso ignare dell’illegalità delle pratiche, e che vengono chiamate money mules.

Dopo aver ottenuto illegalmente delle somme di denaro mediante truffe online, i criminali hanno bisogno di far apparire tali profitti come leciti.

Attraverso annunci online, offerte di lavoro apparentemente normali, social media o contatti diretti, i truffatori reclutano delle persone appunto ignare, spesso in cerca di lavoro o in difficoltà economiche.

I money mules offrono la propria identità per l’apertura di nuovi conti correnti, sui quali viene versato il denaro ricavato dalle frodi informatiche.

Queste somme vengono quindi trasferite sui conti bancari dei criminali dai mule, che vengono retribuiti per l’attività svolta con delle provvigioni.

Spesso i money mules non sono consapevoli dell’illegalità di queste pratiche e pensano di svolgere un lavoro regolare.

In realtà commettono un reato grave e favoriscono attività criminose come il traffico di droga e le frodi online.

I muli sono quindi delle vittime, ma al tempo stesso favoriscono questi illeciti, diventando complici dei criminali.

Prestando attenzione ad alcuni segnali, è possibile difendersi dalle minacce del web e smascherare i tentativi di raggiro.

Per reclutare money mules, gli annunci di lavoro sono spesso utilizzati come esca.

Bisogna essere molto cauti quando non viene richiesta una particolare competenza o esperienza, oppure quando il lavoro viene descritto in modo poco chiaro, ma si specifica che dovrà essere usato il conto corrente del lavoratore per effettuare transazioni di denaro.

Bisogna sempre diffidare di tutti quegli annunci che promettono di guadagnare soldi facili, soprattutto se provenienti da social network, e-mail o contatti inaspettati tramite applicazioni di messaggistica istantanea.

Le e-mail sospette spesso contengono errori grammaticali o di sintassi e provengono da indirizzi di posta elettronica riconducibili a società di web service e non a un dominio di una società specifica.

In caso di ricezione di un’e-mail sospetta, non si deve mai cliccare sui link e occorre cercare informazioni più precise sulla società che propone l’offerta. Inoltre, non bisogna mai fornire i propri dati bancari a sconosciuti.

Chiunque ritiene di essere coinvolto in una truffa come money mule, deve contattare immediatamente la propria banca per bloccare il trasferimento di denaro. Bisogna quindi rivolgersi alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto.

Per combattere questo fenomeno negli anni si sono susseguite campagne di sensibilizzazione e prevenzione, denominate “#DontBeaMule”, promosse da Europol e EBF2, la cui forza si basa sul presupposto che il migliore strumento per prevenire tali pratiche illegali è l’informazione.

Ogni anno le campagne sono supportate da articoli informativi pubblicati su vari siti, video e infografiche, il cui effetto è stato amplificato grazie all’utilizzo dei social network da parte dei partner aderenti all’iniziativa.

L’operazione EMMA 7 (7° edizione della European Money Mules Action), coordinata da Europol alla fine del 2021 e attivata per contrastare il riciclaggio di denaro, consolida questo percorso di consapevolezza ricordando che essere un “money mule” è un reato punito severamente, perché favorisce attività criminali molto gravi.

L’operazione vede coinvolte insieme alle forze dell’ordine di altri 16 Paesi europei, diverse aziende operanti nel settore bancario e finanziario che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione, mettendo a disposizione i propri siti web e altri canali di comunicazione per raggiungere un pubblico più vasto.

Sul sito CERTFin è presente una pagina dedicata al fenomeno del money muling.

Allo stesso modo, sul sito Europol trovate la web page dedicata al money muling in lingua inglese.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Maggio 2022 · Giovanni Napoletano